La rabbia della Giunta Accorinti: “Grave atto irresponsabile del Consiglio"

La rabbia della Giunta Accorinti: “Grave atto irresponsabile del Consiglio”

La rabbia della Giunta Accorinti: “Grave atto irresponsabile del Consiglio”

Tag:

mercoledì 28 Febbraio 2018 - 20:06

La bocciatura della rimodulazione del piano di riequilibrio fa andare su tutte le furie sindaco ed assessori, che attaccano chi si è opposto al provvedimento. Ecco la nota integrale

Le forze politiche, i partiti e i 9 Consiglieri comunali che hanno bocciato il piano di riequilibrio riformulato, si sono rivelati irresponsabili e incapaci di governare e costruire il bene di Messina. L’Amministrazione Comunale aveva ottenuto apposito intervento legislativo che consentiva di allungare da 10 a 20 anni la durata dei piani di riequilibrio rendendoli così più sostenibili per la popolazione.

Questa norma consente il salvataggio di centinaia di Comuni, mentre l’incoscienza di alcuni Consiglieri Comunali oggi condanna la città di Messina ad un lungo periodo di rinunce e difficoltà finanziarie che ne freneranno il percorso di normalizzazione e di sviluppo economico e sociale.

Incredibilmente, e soprattutto irresponsabilmente, il Consiglio Comunale ha bocciato la riformulazione del Piano di Riequilibrio rendendo impossibile l’attuazione di azioni di grandissima importanza come ad esempio l’erogazione dei servizi pubblici, le nuove assunzioni e le stabilizzazioni dei precari, imponendo di fatto per gli anni futuri tagli di molti milioni di euro destinati alle esigenze della città.

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi la follia, ma anche l’incapacità politica e amministrativa e l’assenza di una visione strategica hannoportato i nove Consiglieri e le forze politiche da questi rappresentate,c on la loro astensione o il loro voto negativo, a creare colpevolmente una situazione di danno alla città e alla cittadinanza anche in dispregio ai pareri positivi espressi dalla Ragioneria e dai Revisori dei Conti sulla delibera presentata nei termini di legge e precedentemente illustrata in commissione una settimana fa, prima ancora dell’approvazione in Giunta.

La giunta Accorinti con visione, serietà e capacità politica in questi anni ha costruito percorsi che hanno portato a risultati importantissimi: stabilizzazione di centinaia di precari, rifondazione delsistema di trasporto pubblico, riduzione di oltre 130 mln del debito della città, riavvio delle opere pubbliche, riordino delle partecipate, rivitalizzazione dei servizi socialie tanto altro, riportando la città all’avvio di una nuova fase di sviluppo. Oggi, in pochi minuti,9 dei solo 18 Consiglieri presenti, con un voto non motivato, hanno impedito di proseguire nel positivo processo di risanamento dei conti e sviluppo della città. Chi ha voluto tutto questo ha creato un danno enorme, non all’Amministrazione Accorinti ,ma alla città e ai suoi cittadini condannandoli al doppio dei sacrifici.

Le forze Politiche, con assenze, astensioni o voti contrari, dimostrano, ancora una volta, di non essere in grado di governare Messina, non sapendo guardare all’interesse dei cittadini, ma solo a incomprensibili ed egoistiche logiche di bottega. C’è chi gioca a “fare politica”, ma purtroppo sulla pelle dei Messinesi; noi continuiamo a lavorare per il bene della città unico obiettivo della nostra azione amministrativa.

Il Sindaco con tutta la Giunta

4 commenti

  1. ma ha scritto dall’onu o dal tibet? il consiglio vota e lui fa il turista per caso…

    0
    0
  2. MessineseAttenta 1 Marzo 2018 05:29

    Non passerà la furbata della stabilizzazione dei precari? Evvvvvaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  3. kuigibeninati 1 Marzo 2018 10:00

    Resto del parere che nessun piano sia legittimo se alla base non vi è una situazione contabile chiara e corretta. Cosa che non è, non secondo me ma secondo la Corte dei Conti che ha inviato già gli atti degli ultimi bilanci alla Procura della stessa Corte. Quindi l’unica cosa certa è che il Consiglio avrebbe autorizato un nuovo atto che allungava i tempi dele verifiche istituzionali, verifiche che avrebbero portato ad una bocciatura del piano a causa di un livello della massa debitoria diverso da quello dichiarato e della sua complessiva insostenibilità??? Abbiamo la necesità di affrontare i problemi e di non fare, come già in passato, “mettendo la polvere sotto il tappeto”???

    0
    0
  4. Mariedit illuminaci 😀 😀

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007