Recovery fund, Armao: "Il 66% delle risorse vada al Sud Italia"

Recovery fund, Armao: “Il 66% delle risorse vada al Sud Italia”

Manuel Pernice

Recovery fund, Armao: “Il 66% delle risorse vada al Sud Italia”

Tag:

lunedì 08 Marzo 2021 - 19:38

L'assessore regioanele all'Economia: "Serve un maggior coinvolgimento delle Regioni"

Il Covid ha rivoluzionato la nostra vita. Tante vittime, troppe. In tutto il mondo E ha messo in ginocchio l’economia. Per rilanciarla, l’Unione Europea ha approvato il Recovery Fund, uno strumento per la ripresa. Nel nostro Paese arriverà una “pioggia” di miliardi, circa 60. Un’occasione unica per ricostruire il tessuto economico e ridurre anche i problemi del Sud Italia. E’ questo l’appello dell’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao.

“Serve il coinvolgimento delle Regioni”

Nel suo intervento al Comitato europeo delle Regioni, Armao ha chiesto un maggiore coinvolgimento degli enti territoriali e un’attenzione particolare per il Sud: “Il Next Generation Eu è un’occasione irripetibile di ripresa economica e di crescita per il nostro Paese. Va utilizzato mantenendo una coerenza lineare tra la destinazione delle risorse e le ragioni che hanno permesso all’Italia di farla diventare il primo beneficiario tra i paesi membri dell’Unione. C’è bisogno di rivedere il piano nazionale di rinascita varato a gennaio dal governo senza un adeguato coinvolgimento delle Regioni“.

Più soldi per il Sud

Armao spiega i criteri da seguire per la suddivisione dei fondi. “La divisione dovrebbe essere fatta sulla base di criteri quali popolazione, pil pro capite e tasso di disoccupazione negli ultimi 5 anni. Il che porterebbe a destinare il 66% delle risorse, 44,45 miliardi al Mezzogiorno e il 34%, 23,45 miliardi, al CentroNord. Un’equazione valida, in assenza di altri criteri, anche per le somme del Pnrr relative ai prestiti destinati a nuovi investimenti, ovvero 53,5 miliardi. In termini generali si potrebbe comunque considerare equa una distribuzione che garantisce al Sud almeno la metà delle risorse complessive previste dal Next Generation Eu“.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007