Stanziati i fondi per le bonifiche del SIN. Mancuso: “Vigileremo per evitare ulteriori ritardi”

Stanziati i fondi per le bonifiche del SIN. Mancuso: “Vigileremo per evitare ulteriori ritardi”

Salvatore Di Trapani

Stanziati i fondi per le bonifiche del SIN. Mancuso: “Vigileremo per evitare ulteriori ritardi”

Tag:

giovedì 18 Agosto 2016 - 22:04

C’è grande soddisfazione per lo stanziamento dei fondi vincolati alla bonifica del SIN (Sito di Interesse Nazionale) della zona industriale di Milazzo, Giammoro e Comuni limitrofi. Con la delibera del CIPE (Comitato Internazionale per la Programmazione Economica) saranno destinati 25 milioni di euro per il recupero del sito. Il senatore Bruno Mancuso: “Ottimo risultato ma adesso vigileremo affinché la regione non maturi ulteriori ritardi”.

Parliamo ancora del SIN e della recente delibera del CIPE (Comitato Internazionale per la Programmazione Economica) che ha sancito il finanziamento di 25 milioni per il recupero della zona industriale di Milazzo, Giammoro e Comuni limitrofi. Un risultato sicuramente importante che, tra i molti entusiasmi, tiene comunque in allerta. Il timore, infatti, è che la regione possa non agire tempestivamente.

“L’augurio – Spiega il senatore Bruno Mancuso– è che la Regione, soggetto attuatore, intervenga con urgenza vista la situazione drammatica in cui versa la Valle del Mela ed avvii immediatamente le procedure utili ad utilizzare proficuamente le risorse. Vigileremo sulle attività del Commissario delegato della Regione e, qualora dovessero ripetersi ingiustificati ritardi, chiederemo con forza un’azione più incisiva del Ministero e la nomina di un commissario governativo ad acta in sostituzione della Regione, inoperosa e disattenta rispetto ad un territorio che necessita di un rilancio che può realizzarsi con lo sblocco dei progetti di investimento previsti nell’area produttiva del Mela e di Milazzo”.

L’ottenimento dei fondi per la bonifica dell’area del SIN, spiega ancora Mancuso, ha richiesto un lungo iter caratterizzato dalla costante attività della commissione ambiente del Senato guidata dal senatore Marinello che, più volte, si è ritrovata dinanzi a numerosi ritardi. Già in precedenza infatti, spiega Mancuso, erano stati stanziati dal ministero 4,5 milioni di euro affetti da un ritardo della regione nell’avvio delle attività propedeutiche agli interventi di bonifica.

“Grazie a ripetute interrogazioni parlamentari presentate dal sottoscritto e a cui sono state date puntuali risposte –prosegue Mancuso– l’audizione in commissione di vari assessori regionali e del presidente Crocetta, l’istituzione di un tavolo tecnico al Ministero dell’ambiente, la visita della commissione a Milazzo e numerosi incontri con il ministro Orlando prima, il sottosegretario Degani ed infine il ministro Galletti, la problematica della bonifica del sito SIN di Milazzo è stata sempre tenuta nella massima considerazione dal governo che ha mantenuto la promessa con il finanziamento con delibera CIPE di 25 milioni di Euro”.

Una possibile svolta per il territorio della Valle del Mela, dunque, che potrebbe finalmente essere attenzionata dalle operazioni di bonifica necessarie al suo recupero.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007