"MAREvigliosa Brolo", da Giannini a Finardi, parterre di grandi ospiti

“MAREvigliosa Brolo”, da Giannini a Finardi, parterre di grandi ospiti

“MAREvigliosa Brolo”, da Giannini a Finardi, parterre di grandi ospiti

Tag:

lunedì 31 Luglio 2017 - 12:08

Fino al 6 agosto cartellone ricco di eventi che spaziano dalla musica all'archeologia, dalla cultura all'enogastronomia

Giancarlo Giannini sarà la guest star della III edizione di "MAREvigliosa Brolo", che ha preso il via sabato scorso e fino al 6 agosto nel comune del versante tirrenico propone cultura, musica, momenti di spettacolo e focus sull'arte e archeologia siciliana: nove giorni di intrattenimento, interviste, talk show, salotti culturali, premiazioni, esposizioni in un'iniziativa che promossa dal Comune di Brolo, dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e dall'associazione "Noi". Giannini è uno degli attori più importanti del grande schermo: oltre 113 film nella sua lunghissima carriera che comincia nel 1965, 28 sceneggiati televisivi e tante partecipazioni a trasmissioni televisive al fianco dei più grandi, tra cui Mina; è tra i principali doppiatori italiani di attori del calibro di Al Pacino, Jack Nicholson, Gerard Depardieu, Michael Douglas, Dustin Hoffman, Mel Gibson e molti altri; sei David di Donatello vinti, una Targa David e altre nomination; cinque Nastri d'Argento e altre candidature; cinque Globi d'Oro; altri prestigiosi riconoscimenti. Un volto riconosciuto a livello internazionale come tra i migliori interpreti di pellicole che sono rimaste nel cuore di tutti: sarà protagonista in una delle serate di Brolo e festeggerà i suoi 75 anni che compie mercoledì 1° agosto.
Il programma, curato dal direttore artistico Alfredo Lo Faro, prevede la presenza di tanti nomi della cultura, della scienza e dello spettacolo: stasera, 31 luglio, la Rimbamband; domani, martedì 1° agosto, l'Orchestra Jazz Siciliana con ospite Ernesto Marciante; mercoledì 2, sempre l'Orchestra Jazz Siciliana con il noto armonicista Giuseppe Milici e i cantanti Riccardo Pirrone e Lucy Garsia; giovedì 3, l'Orchestra accompagnerà Alessandra Salerno; venerdì 4, Sicily All Star Orchestra con musicisti del calibro di Francesco Buzzurro, che ha lavorato tra gli altri con Ennio Morricone, e Giuseppe Milici, il violinista Francesco Nicolosi, Silvio Barbara, Totò Pizzurro, Nicola Giammarinaro e ancora la voce di Garsia e Salerno; sempre il 4, oltre alla guest star Giancarlo Giannini, la scrittrice Catena Fiorello, che parlerà della sua vita attraverso i libri che ha scritto tra cui "Picciridda"; sabato 5, il concerto di Eugenio Finardi; infine domenica 6, una serata condotta da Salvo La Rosa con lo scienziato Goffredo Arena, la voce di Anita Vitale, il gruppo musicale Divas e il grande astronauta Luca Parmitano, orgoglio italiano nel mondo.
"Sono molto orgoglioso di aver portato nella città di Brolo cui sono particolarmente legato un cartellone di appuntamenti così ricco e articolato – commenta il deputato regionale Nino Germanà, promotore della manifestazione – grazie al direttore Lo Faro riusciamo a diffondere musica e cultura di alto profilo, un focus importante sull'archeologia e la storia della nostra Sicilia. Le serate sul lungomare sono state gremite di gente finora, ciò significa che il pubblico ama e vuole la cultura e un'offerta di qualità, nei prossimi giorni faremo ancora di più e meglio".
"E' la terza edizione e nel tempo si vedono in modo evidente i passi in avanti fatti in questi anni per un'iniziativa che ormai consideriamo di respiro nazionale – sottolinea il sindaco Irene Ricciardello – offriamo alla comunità e all'utenza turistica un grande spettacolo con varie forme d'arte e di intrattenimento. Ringrazio l'architetto Salvatore Gentile, nostro consigliere e tutti i membri dell'organizzazione, che hanno curato l'aspetto culturale e della mostra archeologica promossa dal Parco della Valle dei Templi di Agrigento e finanziata dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali". Infatti da sabato scorso è possibile ammirare la "Metopa di Selinunte": uno dei reperti archeologici più preziosi della Sicilia, un bassorilievo di calcarinite di 84 cm di altezza, 70 di laghezza e 37 di profondità, pesa più di 300 kg che simboleggia la nascita del nostro Continente. Raffigura l'episodio mitologico di Zeus che si trasforma in toro per rapire Europa, mentre coglie fiori su una spiaggia della Fenicia, e la porta con sè a Creta. Un'opera straordinaria, gentilmente concessa dal Museo Salinas di Palermo diretto da Francesca Spatafora, in esposizione esclusiva nella sala multimediale "Rita Atria", con ingresso gratuito. Mercoledì si aggiungeranno altri preziosi reperti: sempre dal Museo Salinas, la "Statua del Satiro versante", una copia di età romana in marmo, ispirata all'originale bronzeo di Prassitele. Dal Museo Pietro Griffo di Agrigento, diretto da Gioconda Lamagna, invece provengono la "Grondaia con protome leonina", marmo di colore grigio; "Antefissa", una terracotta architettonica, frammento di antefissa, decorazione a palmette, fine VI sec. a. C.; la "Scultura in marmo di un guerriero", un marmo, 480-475 a.C. ricomposizione del 1970, proveniente dall’area dei Templi di Eracle e Zeus.
"MAREvigliosa Brolo" è patrocinata da: Regione Siciliana, Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Museo Salinas, Museo “Pietro Griffo” di Agrigento; Unione dei Comuni Terra dei Lancia, Commerciale Gicap Spa, QuiConviene.it. Tutti gli appuntamenti sono aperti e gratuiti per il pubblico.

Foto e aggiornamenti live sulla pagina Facebook @MAREvigliosaBROLO

Hashtag:
#marevigliosabrolo #marevigliosa2017 #brolo #eventi #sicily #comunedibrolo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007