Reddito di cittadinanza, grande partecipazione al seminario informativo della Cisl

Reddito di cittadinanza, grande partecipazione al seminario informativo della Cisl

Redazione

Reddito di cittadinanza, grande partecipazione al seminario informativo della Cisl

Tag:

lunedì 04 Marzo 2019 - 18:01

Già da questa mattina, a due giorni dall’avvio della presentazione delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza, sono state decine le persone che si sono recate presso le sedi del Caf Cisl di Messina e provincia per chiedere informazioni e delucidazioni sui requisiti ed i documenti da produrre.

Un interesse crescente testimoniato anche dalla grande partecipazione al seminario di approfondimento sul Reddito di Cittadinanza tenutosi nel pomeriggio nel salone della Cisl Messina di viale Europa a cura del Responsabile Fiscale Caf Cisl Sicilia e Caf Cisl Messina, Alberto Campagna, esperto di politiche fiscali, alla presenza del segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese.

Il Caf Cisl è pronto a ricevere già dal 6 marzo le domande per l’ottenimento del sussidio. «Abbiamo già messo a punto le procedure informatiche e formato il personale che dovrà fornire il servizio agli utenti», spiega Alberto Campagna. «Le domande presentate entro il 31 marzo – aggiunge il responsabile fiscale del Caf – daranno diritto alla percezione del beneficio nel mese di aprile ed i beneficiari saranno avvisati dall’Inps e da Poste Italiane tramite un sms o un’email che dovranno essere indicati obbligatoriamente nella richiesta da presentare al Caf. Per la presentazione della domanda del Reddito di Cittadinanza non è necessario produrre al Caf alcuna documentazione, bisogna solo aver presentato la richiesta per l’Isee».

Nel corso del seminario sono stati, infatti, ricordati i requisiti necessari e il parametro principale di accesso al beneficio è il possesso di un attestato ISEE di valore uguale o inferiore a 9.360 euro. I richiedenti non dovranno avere un patrimonio immobiliare superiore a 30.000 euro con esclusione della casa di abitazione ed inoltre il patrimonio mobiliare non dovrà essere superiore a 6000 riferito ad un solo componente del nucleo familiare.

I soggetti con età superiore a 26 anni, anche se a carico fiscalmente dei genitori, se residenti al di fuori del nucleo familiare potranno fare nucleo familiare a sé e richiedere il reddito di cittadinanza per sé stessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007