Reddito di libertà, anche a Messina il sostegno per uscire dalla violenza

Reddito di libertà, anche a Messina il sostegno per uscire dalla violenza

Alessandra Serio

Reddito di libertà, anche a Messina il sostegno per uscire dalla violenza

Tag:

martedì 09 Novembre 2021 - 11:50

Cos'è e a chi spetta il contributo per le donne che si affrancano dagli uomini violenti. L'Inps di Messina in campo con Comuni e terzo settore

E’ diventato legge a luglio scorso e ieri l’Inps ha messo in campo gli strumenti operativi per l’erogazione. Adesso è effettivo, quindi, il sostegno alle donne che vogliono uscire dalla violenza, che da oggi hanno la possibilità di accedere ad un contributo mensile di 400 euro, erogato dall’Istituto previdenziale attraverso i Comuni.

GLI ALTRI SOSTEGNI

Sul sito dell’Inps ci sono già tutte le istruzioni operative per la richiesta attraverso il modulo telematico, ma “Stiamo lavorando con gli operatori del terzo settore e dei comuni per trovare modalità operative unitarie e che consentano e di avere contezza e accedere a tutti i contributi esistenti, che sono più d’uno, sostegni essenziali per chi si trova in condizioni difficili come le donne vittime di violenza, alle prese col difficile percorso di uscita dai maltrattamenti e dai soprusi familiari”, annuncia il direttore dell’Inps provinciale di Messina Marcello Mastrojeni.

COME FUNZIONA E A CHI SPETTA

Il Fondo contribuisce con un massimo di 400 euro mensili pro capite, in un’unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna Regione o Provincia autonoma, ed è destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e personale e il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori, quindi le spese per gli affitti e quelle scolastiche dei bambini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007