Reggio. A Palazzo Crupi arriva Obey con la mostra Make Art Not War

Reggio. A Palazzo Crupi arriva Obey con la mostra Make Art Not War

elisabetta marciano

Reggio. A Palazzo Crupi arriva Obey con la mostra Make Art Not War

Tag:

venerdì 15 Aprile 2022 - 18:14

"Dopo il grande momento vissuto con le opere di Banksy, quindi, oggi accogliamo un altro fondamentale esponente della cosiddetta arte di strada".

REGGIO CALABRIA – «Obey produce immaginari simbolici ad alto valore emozionale – spiega Marziani. – La sua arte su carta attrae i nostri sensi in modo spontaneo; amplia il linguaggio informativo dei muri metropolitani. Fairey ha capito che le pareti stradali rappresentano la prima pagina della comunicazione virale. Una nuova home page, perciò, da cui non puoi sottrarti e che ti avvolge nei rituali quotidiani». Tra i riferimenti più immediati all’attualità, in mostra da oggi a Reggio Calabria, l’ultima creazione di Obey. Opera dedicata ai venti di guerra che attraversano l’Ucraina e l’intera Europa. Obey infatti ha voluto riproporre la sua Liberté, Egalité, Fraternité, “rivestendola” dei colori della bandiera della nazione martoriata. Diplomacy over violence è un inno alla pace e alla presa di posizione contro la guerra.

I contenuti

MetaMorfosi torna a Reggio Calabria, – sottolinea Pietro Folena, Presidente di MetaMorfosi Eventi dopo una mostra dedicata a Banksy, con un progetto che racconta l’immaginario creativo di Shepard Fairey in arte OBEY. l’artista è un’altra icona mondiale delle nuove generazioni appassionate di segni grafici tradotti in comunicazione metropolitana. Vogliamo continuare a sostenere la rinascita di Palazzo Crupi. Il luogo si conferma vero e proprio baluardo della legalità, capace di coinvolgere l’intera città e i giovani grazie anche alla sua forte vocazione culturale”.

Proiezione internazionale

“Stiamo vivendo una stagione culturale esaltante – afferma il Sindaco f.f. della Città metropolitana, Carmelo Versace segno dell’ottimo lavoro che questa amministrazione, di concerto con gli uffici del Settore Cultura, sta conducendo. Un percorso che guarda ai grandi attrattori dell’arte; e che pone Reggio Calabria e il territorio metropolitano, al centro dei più importanti circuiti culturali nazionali e internazionali. La mostra che inauguriamo oggi, rafforza e rilancia il messaggio e l’immagine di un contesto territoriale in grado di riaffermare la propria capacità di abbracciare sfide e opportunità sempre più ambiziose. Un evento di assoluto prestigio che, non a caso, abbiamo voluto inserire all’interno del programma celebrativo dedicato al Cinquantesimo del ritrovamento dei Bronzi che interesserà tutto il 2022.”

Vicino ai giovani

“I grandi interpreti della Street Art internazionale sono ormai “di casa” e questo non può che renderci tutti contenti – dichiara il Consigliere metropolitano con delega alla Cultura, Filippo Quartuccio. “E’ attraverso questi appuntamenti che riusciamo ad ampliare e diversificare l’offerta in ambito culturale. Dopo il grande momento vissuto con le opere di Banksy, quindi, oggi accogliamo un altro fondamentale esponente della cosiddetta arte di strada. Un altro autore il cui pensiero e la cui opera si legano in modo profondo alle tematiche del nostro presente e alle tendenze in atto nel mondo. Un’occasione in più, specie per le giovani generazioni, di avvicinarsi a questo artista ed interrogarsi sui grandi mutamenti che attraversano il pianeta e sui fragili equilibri che minacciano le nostre esistenze”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007