Reggio. Al via "I martedì dell'arte", promossi dall'associazione Ulysses

Reggio. Al via “I martedì dell’arte”, promossi dall’associazione Ulysses

elisabetta marciano

Reggio. Al via “I martedì dell’arte”, promossi dall’associazione Ulysses

Tag:

martedì 29 Giugno 2021 - 09:00

"L’Associazione Ulysses si propone di aprire un vivace dibattito che racconti l’arte creando di volta in volta una piattaforma aperta al pubblico."

Martedi 29 giugno presso la libreria Open di Via Filippini il primo appuntamento di un nuovo progetto dell’Associazione Ulysses, “I Martedì dell’arte”. L’evento nasce in coda alla Mostra La pittura del Settecento a Reggio Calabria tra Accademie e Scuole per dare vita a incontri – dibattito itineranti. Lo scopo che mettano è mettere in relazione opere, artisti e pubblico in ben precisi siti della provincia reggina. C’è l’esigenza, dopo il lunghissimo silenzio di tutte le forme di cultura, di riempire un vuoto istituzionale e culturale. “Ci auguriamo, però, che venga di nuovo svolto con regolare continuità da musei e fondazioni, università e centri di studio; oltre che dalle associazioni culturali sempre presenti anche in rete, con incontri che sono vitali per la valorizzazione dell’arte quanto, e a volte più, degli stessi eventi espositivi.” – dichiara una delle organizzatrici.

Il primo autore

L’intento è quello di spiegare, documentare, rendere note tutte le sfaccettature della vita artistica di Cilea. Un autore di un periodo di un territorio ricco quale quello della provincia reggina. “Vogliamo riproporre la vasta serie di opere che in gran numero abitano luoghi di cultura pubblici e privati spesso poco o nulla conosciuti dai giovani e dai cittadini.” – conclude.

L’appuntamento

Il primo appuntamento condotto dal prof. Mario Panarello*,approfondisce la personalità e l’opera di un pittore reggino del ‘Settecento, sconosciuto ai più, Antonino Cilea. Alcune sue opere provenienti dalla Certosa di Serra S. Bruno e dall’Accademia di san Luca di Roma oltre che dalla Fondazione reggina Piccolo Museo San Paolo e dalla Chiesa reggina della Cattolica sono esposte sino al 20 luglio nella Mostra citata presso la Pinacoteca di Reggio
alabri

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007