Reggio. Alla presenza del ministro Salvini presentato il primo treno ibrido Trenitalia

Reggio. Alla presenza del ministro Salvini presentato il primo treno ibrido Trenitalia

Dario Rondinella

Reggio. Alla presenza del ministro Salvini presentato il primo treno ibrido Trenitalia

Tag:

sabato 23 Marzo 2024 - 12:31

Il treno Intercity realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia , è il primo di sette convogli che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia

REGGIO CALABRIA – Il treno Intercity realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia ,  il primo di sette convogli che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia, è stato presentato a Reggio Calabria.   È composto da quattro carrozze per un totale di 200 posti con sedili rivestiti in tessuto ricavato al 100% da plastiche riciclate. Ci sono posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e otto posti bici. Il primo Intercity ibrido partirà lunedì 25 marzo e collegherà Reggio Calabria e Taranto. Successivamente inizieranno a circolare, gradualmente, gli altri treni che, a partire dal 9 giugno e arriveranno fino a Bari e Lecce. Alla cerimonia di d’inaugurazione, erano presenti l’ad di Trenitalia Luigi Corradi, Luca D’Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO Hitachi Rail STS spa, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

treno intercity


L’ad di Trenitalia Luigi Corradi, (quella di ieri) l’ha definita una giornata per il Sud e, per tutta l’Italia. Per Luca D’Aquila del Gruppo Hitachi Rail e CEO Hitachi Rail STS spa ha spiegato che si tratta di un treno sostenibile – -innovativo e con prestazioni all’avanguardia. “Un treno – ha proseguito – pensato per rendere i viaggi ancora più sicuri, confortevoli e green, supportando Trenitalia nell’obiettivo di dotare il Paese di una flotta di treni moderni a vantaggio dei passeggeri e dell’ambiente. Siamo felici di mostrarli per la prima volta a Reggio Calabria, città in cui ha sede uno dei nostri principali siti produttivi”.


   “Un treno che servirà i cittadini del sud”. Ha affermato il ministro Salvini. “So che questi convogli sono prodotti in fabbriche italiane, da ingegneri italiani e da operai italiani. Se poi la manutenzione potesse essere fatta anche qui, sarebbe meglio. Io sono un tifoso dell’autonomia, da tutti i punti di vista. E’ chiaro che più vicini si rimane ai territori e meglio è. Per venire qui ho attraversato lo Stretto con il traghetto del buon Franza. Sapere che a ponte ultimato invece delle due ore di oggi ci metteremo 10 minuti ad andare avanti e indietro ti cambia la vita. Cambierà la vita non solo ai turisti ma anche alle migliaia di pendolari perchè in pochi minuti, in moto, in treno e in macchina si percorreranno i tre chilometri dello Stretto. Non mi rassegno a quelli che dicono che non si possono fare grandi opere in Sicilia o in Calabria perchè se apri il cantiere in Sicilia e in Calabria c’è il rischio della mafia e della ‘ndrangheta. Io la penso in maniera esattamente contraria, ogni ponte, cantiere, strada, ferrovia che inauguriamo qui è la più grande operazione di lotta alla mafia, alla camorra o alla ‘ndrangheta. Per fortuna la Calabria è tanto altro. Grazie per la voglia di futuro che arriva dalla Calabria”.
   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007