Reggio Calabria, appello del sindacato: "non affollate banche o agenzie assicurative" Reggio Calabria, non recatevi in banca o in agenzia assicurativa l'appello dei sindacato per la popolazione per l'allarme coronavirus

Reggio Calabria, appello del sindacato: “non affollate banche o agenzie assicurative”

marco mare

Reggio Calabria, appello del sindacato: “non affollate banche o agenzie assicurative”

Tag:

lunedì 16 Marzo 2020 - 18:47

Reggio Calabria, la preoccupazione della Fisac-Cgil per la salute dei lavoratori bancari.

Reggio Calabria, 16 marzo – L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 desta preoccupazione per la salute dei lavoratori del settore bancario, assicurativo ed esattoriale. “Siamo consapevoli che – afferma in una nota Tullio De Santis Segretario Generale FISAC CGIL Reggio Calabria – Gioia Tauro – appartenendo ad un settore strategico, bisogna garantire la continuità operativa. Tutto ciò non può, però, prescindere dalla salvaguardia della salute dei lavoratori.
Si teme un’esplosione dei contagi nei prossimi giorni a Reggio Calabria e provincia legata al massiccio rientro di persone dalle regioni del nord Italia.
Siamo inoltre molto preoccupati per la capacità di tenuta del sistema sanitario ed ospedaliero della nostra provincia, e per la conosciuta carenza di strutture e personale.

Le aziende del settore fino ad oggi si sono mosse in ordine sparso, lasciando troppo spesso i lavoratori soli di fronte al pericolo incombente. Auspichiamo una celere ed efficace applicazione delle regole contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” firmato il 14 marzo 2020. Invitiamo le aziende, così come previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo stesso Protocollo, a favorire in modo massiccio il ricorso allo smart working, a dotare i lavoratori di dispositivi di protezione individuale, ad assicurarsi che i luoghi di lavoro vengano sanificati quotidianamente.


nfine, rivolgiamo un appello ai clienti affinchè non si rechino in banca o in agenzia assicurativa se non per questioni realmente urgenti ed improcrastinabili. Assistiamo in questi giorni ad afflusso di clienti non giustificato da reali necessità. Auspichiamo che le forze dell’ordine aumentino i controlli in tal senso ed invitiamo i colleghi a sollecitarne l’intervento in caso di necessità.


Alle forze dell’ordine, ai medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario e parasanitario va il nostro ringraziamento per tutto ciò che stanno facendo e continueranno a fare per contrastare questa epidemia. Rimanere a casa è un dovere per ognuno di noi, a tutela della salute di tutti, soprattutto della fascia di popolazione più fragile.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007