Reggio Calabria. Arrivano i parcheggi rosa, Cardia: "atto di sensibilità verso le famiglie"

Reggio Calabria. Arrivano i parcheggi rosa, Cardia: “atto di sensibilità verso le famiglie”

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Arrivano i parcheggi rosa, Cardia: “atto di sensibilità verso le famiglie”

Tag:

mercoledì 09 Dicembre 2020 - 19:40

Approvata in Commissione Politiche Sociali la delibera per l’istituzione dei parcheggi a contrassegno temporaneo rosa e “BabyMio”

Approvata all’unanimità in Commissione Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria, la proposta di delibera che vede come primo firmatario il Consigliere Comunale Mario Cardia insieme ai colleghi De Biasi, Versace, Romeo e Novarro per l’istituzione dei parcheggi a contrassegno temporaneo rosa e a contrassegno “BabyMio”.

Qualità della vita più alta

La proposta, approvata alla presenza dell’Assessore ai Trasporti Mariangela Cama, in Commissione insieme all’Amministratore Francesco Perrelli a Maria Angela Romeo di Atam e all’ing. Domenico Scalo della Polizia Municipale, sarà ora trasferita alla Giunta comunale reggina. Ha espresso soddisfazione il Consigliere proponente Mario Cardia, che ha ringraziato i colleghi per la sensibilità dimostrata su un provvedimento “qualificante per l’Amministrazione comunale reggina. Volto a perseguire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini secondo gli indirizzi del sindaco Falcomatà. La delibera presta particolare attenzione alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con prole neonatale, nei particolari momenti di utilizzo dei mezzi di trasporto privato in ambito urbano“. chiarisce il consigliere di maggioranza

Grande civiltà

«È una proposta di grande civiltà – ha aggiunto Cardia – che qualifica la nostra città tra quelle più attente, in Italia, al tema della genitorialità. Attraverso i parcheggi “rosa” e “baby mio” sosteniamo i neo genitori dal punto di vista economico. Garantiamo, inoltre, la possibilità di parcheggiare in luoghi agevolati, al centro storico, che consentono anche il trasporto di carrozzine e passeggini». – continuano

Senso civico

La proposta, ora al vaglio dei settori competenti per il parere tecnico, si caratterizza non solo per la creazione di appositi stalli di sosta, destinati solo alle donne in stato di gravidanza in prossimità di alcune strutture-servizi. Ma garantisce anche la possibilità ai genitori di bimbi neonati di poter usufruire dei parcheggi a pagamento. «Purtroppo, ad oggi – spiega il Consigliere Cardia ringraziando per la sensibilità l’Assessore Cama, Atam ed il settore Polizia Municipale – il codice della strada attuale non prevede alcuna sanzione in merito al parcheggio rosa. E per il suo rispetto ci si dovrà affidare al senso civico dei cittadini, non potendo elevare contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori“.

Nel dettaglio

La proposta istituisce un contrassegno temporaneo rosa, concesso gratuitamente. Valido sino ai dieci giorni successivi alla data presunta del parto. Il contrassegno “Baby mio”, unico per entrambi i genitori e con durata sino ai due anni del bambino, potrà essere richiesto alla registrazione dell’atto di nascita o successivamente, previo pagamento di una cifra forfettaria pari a 40€ all’anno. In entrambi i casi, verranno riportate le targhe di un massimo di due autovetture di proprietà del richiedente o di un componente del nucleo familiare.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007