Reggio Calabria. Calabrò:"Il comune diventerà capofila di un modello sperimentale di gestione finanziaria"

Reggio Calabria. Calabrò:”Il comune diventerà capofila di un modello sperimentale di gestione finanziaria”

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Calabrò:”Il comune diventerà capofila di un modello sperimentale di gestione finanziaria”

Tag:

sabato 28 Novembre 2020 - 19:08

Prosegue l’interlocuzione dell’Amministrazione Falcomatà con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dopo aver incassato il risultato del Decreto Agosto, che ha permesso all’Ente di superare e scongiurare il rischio di default finanziario a causa della sopravvenuta incostituzionalità della normativa vigente, il Comune di Reggio Calabria intende ottimizzare il lavoro portato avanti e rilanciare il processo di programmazione avviato.

Il punto


L’Assessore alle Finanze Irene Calabrò, accompagnata dal Dirigente Francesco Consiglio, ha incontrato i vertici del MEF. Oggetto dell’incontro il punto sull’impiego delle risorse destinate dal fondo istituito con il Decreto Agosto. Inoltre, abbiamo sottoposto ulteriori temi da trattare ed auspicati interventi da intraprendere. Lo rende noto in una comunicato stampa la stessa Calabrò.

Affiancamento

Nel corso dell’incontro, tenutosi alla presenza dell’avv. Cristina Maltese e del dott. Stillitano per la Segreteria del Ministro Roberto Gualtieri, del Ragioniere Generale dello Stato Biagio Mazzotta e dell’Ispettore Generale Capo Salvatore Bilardo, l’ass. Calabrò ha “rappresentato la volontà dell’Amministrazione di avviare un percorso di affiancamento che possa condurre alla risoluzione definitiva delle problematiche legate alla gestione finanziaria degli Enti in predissesto. Inoltre, la creazione di un modello applicativo replicabile alle realtà locali aventi medesime caratteristiche.” chiarisce

Ulteriore spinta


Nel corso degli anni, infatti, il piano di riequilibrio ha inciso fortemente sulla disponibilità di risorse da destinare ai servizi essenziali; nel tempo, il livello delle prestazioni si è ridotto ad un minimo non sostenibile oltremodo.
Il Decreto Agosto ha permesso, invece, di riavvolgere il nastro ma “occorre adesso una spinta propulsiva ulteriore che consenta di parametrare, rideterminare e garantire i livelli minimi delle prestazioni essenziali per i cittadini.” continua

Riscontro positivo


La proposta ha trovato immediato interesse da parte dei vertici politici e tecnici del MEF che “hanno dimostrato la loro disponibilità ad affiancare il Comune di Reggio Calabra. Lo stesso diventerà capofila di un modello sperimentale di gestione finanziaria volta a ristabilire la programmazione delle attività e ripristinare i livelli essenziali di prestazione.
La soddisfazione maggiore per noi è percepire che il lavoro portato avanti in questi anni non è soltanto il frutto di una battaglia politica, ma si è tradotto in esempio da rafforzare, sostenere e replicare.
Il primo atto posto all’attenzione del tavolo sarà l’uscita anticipata dal piano di riequilibrio.”
conclude l’assessore.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007