Reggio Calabria. Castello Aragonese, riapre la bellezza.

Reggio Calabria. Castello Aragonese, riapre la bellezza.

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Castello Aragonese, riapre la bellezza.

Tag:

lunedì 22 Febbraio 2021 - 15:56

"Il mio sogno è che questo castello possa brillare di luce propria. Vorrei riempirlo di pezzi di cultura reggina."

Segnali di speranza per la cultura a Reggio Calabria che stamattina ha visto riaperte al pubblico le porte di uno dei suoi luoghi più importanti: il castello Araganese. Alla presenza dell’assessore alla cultura Rosanna Scopelliti e del funzionario del settore cultura arch Daniela Neri si è svolta una “cerimonia simbolica” di riapertura che ha portato un segnale positivo nella città della Stretto.

L’ultimo anno, segnato dalla pandemia, ha notoriamente bloccato tutte le iniziative legate alla cultura e in qualche modo ha influito anche sulla vita dei cittadini orfani di bellezza, di rifugi per il nutrimento culturale dello spirito. Ai nostri microfoni l’assessore Scopelliti ha dichiarato: “abbiamo lavorato per restituire un luogo della cultura alla collettività e lo abbiamo fortemente con ingresso libero. Questo per incentivare i reggini alla visita cercando attraverso la bellezza di restituire un po’ di normalità. Da qui ai prossimi mesi sono previste mostre importanti, di rilievo nazionale ed internazionale.”

“Vogliamo, però, restituire uno spazio anche alle associazioni che nel corso degli anni hanno reso vivo questo luogo. Il mio sogno è che questo castello possa brillare di luce propria. Vorrei riempirlo di pezzi di cultura reggina. E’ un luogo di eccellenza nazionale e abbiamo intenzione di valorizzarlo il più possibile. Abbiamo già in mente qualcosa, ma per adesso top secret.” – conclude.

Gli orari

  • dalle ore 08:30 alle ore 13:00 (ultimo ingresso ore 12:30);
  • dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00);

  • Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza pandemica, i servizi saranno offerti, previa prenotazione ai
    seguenti indirizzi:
    Mail: castelloaragonese@reggiocal.it
    Tel: 0965 21392 (dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30)

Le mostre allestite

Presso la Sala Museale “Garcilaso De La Vega” è possibile visitare, nei giorni e negli orari su indicati, la mostra di Fotografia Astronomica sul tema “Connubio tra Cielo e Terra: l’Astronomia quale veicolo di legalità ed inclusione sociale” proposta dalla Società Astronomica Italiana – Il Planetario di Reggio Calabria. Inoltre, tutti i mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (ultimo ingresso ore 12:00) è possibile visitare presso la Sala Circolare, Torre Sud “Pietro Da Toledo” la mostra “Reggio e il Commentario di Rashi: una speciale tipografia reggina”, previa prenotazione, al numero 0965/362.2045 o tramite e-mail: biblioteca@reggiocal.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007