Reggio Calabria. Consigliera Iatì: Murales, nessuna determina di affidamento realizzazione

Reggio Calabria. Consigliera Iatì: Murales, nessuna determina di affidamento realizzazione

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Consigliera Iatì: Murales, nessuna determina di affidamento realizzazione

Tag:

lunedì 26 Aprile 2021 - 16:54

"nessuna quantificazione dei lavori, non avendo ancora provveduto l'Amministrazione ad approvare il bilancio di previsione"

I due murales inaugurati lo scorso 25 aprile ancora al centro dell’attenzione. Dopo i dubbi sollevati da alcune parti politiche che avevano scosso l’opinione pubblica tanto che l’assessore alla cultura Scopelliti aveva chiarito con un comunicato stampa il costo degli stessi dichiarando “circa un decimo dei 210 mila euro imputati” è oggi la consigliera di opposizione Filomena Iatì a tornare sull’argomento.

Richiesta degli atti

Accogliendo l’invito dell’Assessore Scopellitichiarisce la Iatì – ed ascoltando le dichiarazioni del Sindaco, questa mattina mi sono recata dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici/Patti per il Sud incaricato dalla Giunta Comunale, con delibera di indirizzo n. 67 del 07.04.2021, di:”… Acquisire parere dell’ATERP per la realizzazione dei due murales per la ricorrenza dell’anniversario della Liberazione d’Italia; Conseguentemente, di procedere ad individuare l’operatore economico per la realizzazione dell’intervento, avvalendosi, ove ritenuto, della procedura già perfezionata dal Settore Welfare con determina n. 1198 del 19.05.2020;

La scheda Patti per il Sud

Di acquisire il nulla osta del Settore Pianificazione Urbana per come previsto dal Regolamento comunale; Di dare atto che l’occupazione gratuita del suolo pubblico necessaria per il cantiere relativo alla realizzazione dei murales è esente dal canone in quanto trattasi di occupazione effettuata dal Comune per finalità specifiche di cultura; – di dare atto che la spesa per la realizzazione dell’intervento graverà sulla scheda finanziaria Patti per lo Sviluppo Città Metropolitana di Reggio Calabria, tema prioritario 4.2 – ID 294 “Interventi di valorizzazione culturale del centro urbano”; di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000″.

Dubbi più forti

“Ebbene, il predetto Dirigente Beatino, mi ha rappresentato che non esiste alcuna determina di affidamento per la realizzazione dei due murales, ne la relativa quantificazione dei lavori, non avendo ancora provveduto l’Amministrazione ad approvare il bilancio di previsione.
A questo punto chiedo: “Dov’è la trasparenza di questa Amministrazione?
Questa è la legalità cui si riferiscono il Sindaco e l’assessore Scopelliti?
Come il Sindaco e l’Assessore Scopelliti hanno quantificato la spesa dei murales? Ancora una volta annunci
.” – conclude la consigliera.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007