Reggio Calabria. Il Parco Lineare Sud ripulito dai cittadini attivi

Reggio Calabria. Il Parco Lineare Sud ripulito dai cittadini attivi

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Il Parco Lineare Sud ripulito dai cittadini attivi

Tag:

sabato 16 Gennaio 2021 - 16:52

"Con questa iniziativa vogliamo "riappropriarci" dei beni comuni. Questo è uno spazio restituito da poco alla città, ma noi vogliamo essere vigili."

Il vento gelido di stamattina non ha fermato decine di volontari tra attivisti, cittadini e cittadine che si sono dati appuntamento per un’iniziativa nata da un tam tam sui social network. Evento che ha coinvolto le associazioni Plastic Free e Differenziamoci. Presente anche il comune di Reggio Calabria che ha rilasciato l’autorizzazione e presente anche AVR la ditta che si occupa della raccolta differenziata in città. La missione? Ripulire completamente una porzione di spiaggia del Parco Lineare Sud.

Il bene dei beni comuni

Siamo stati presenti anche noi e abbiamo raccolto le testimonianze di chi ha aderito. Tantissimi giovani, famiglie con bambini alle quali si sono aggiunte anche le presenze del sindaco Giuseppe Falcomatà, del presidente del consiglio Enzo Marra, degli assessori Giuggi Palmenta, Paolo Brunetti e Demetrio Delfino e del consigliere comunale Massimiliano Merenda. Ai nostri microfoni una delle organizzatrici Francesca Panuccio, ha spiegato il motivo dell’iniziativa: “con questa iniziativa vogliamo “riappropriarci” dei beni comuni. Questo è uno spazio restituito da poco alla città, ma noi vogliamo essere vigili. Ognuno di noi può svolgere un ruolo attivo e concreto con piccole azioni quotidiane e soprattutto essere d’esempio ai nostri figli che stamattina sono con noi”.

Tantissimi giovani

Antonio, Francesca, Laura, Giovanni e tantissimi altri, cittadini che hanno sentito il bisogno di esserci, ma anche molti residenti che ci raccontano: “è un’azione questa che svolgiamo regolarmente, ci siamo attrezzati con carrelli e piccoli attrezzi. Purtroppo siamo costretti ad essere veloci quanto e più di chi non ama la propria città.” E dalla sabbia fanno capolino rifiuti di tutti i generi dalle bottiglie di vetro ai resti di ombrelloni arrugginiti dalla salsedine.

Patrimonio prezioso

Decine di sacchi (differenziati per categoria), quindi, riempiti velocemente e consegnati all’AVR. Presente anche il sindaco Giuseppe Falcomatà che in tenuta sportiva ha lavorato insieme a tutti gli altri: “Reggio continua a distinguersi in positivo. Si comprende l’amore per il bello da parte dei cittadini. Non posso che sottolineare la presenza di molti giovani. Si sta prendendo contezza del fatto che l’ambiente è un patrimonio prezioso da tutelare, rispettare e proteggere. Il comune deve fare la propria parte in termini di manutenzione e pulizia, ma è bello e significativo che la nostra città dimostri di avere a cuore se stessa”. – conclude.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007