Reggio Calabria. Il progetto "Fermenti in Comune" entra nel vivo

Reggio Calabria. Il progetto “Fermenti in Comune” entra nel vivo

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Il progetto “Fermenti in Comune” entra nel vivo

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 08:09

Un'iniziativa promossa da Anci e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”



Fermenti in Comune” è il titolo che identifica il nuovo progetto sposato dal Comune di Reggio Calabria sui fronti delle politiche giovanili e del rilancio del territorio.

Impegno civile

Un’iniziativa promossa da Anci, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”. Un’azione a cui l’amministrazione comunale ha aderito con grande convinzione. Nella consapevolezza che dall’attuale fase di crisi generata dalla grave emergenza pandemica, si possa uscire anche grazie ad una decisa accelerazione sul terreno del protagonismo e dell’impegno civile.

Ottima opportunità

Di questo si è detta convinta l’assessore alle Politiche giovanili, Giuggi Palmenta, evidenziando che “il bando “Fermenti in Comune” rappresenta per la nostra città “un’opportunità di grande rilievo perché ci consente di rafforzare quell’indirizzo programmatico fortemente voluto dall’amministrazione Falcomatà. E che guarda in modo specifico allo sviluppo locale attraverso azioni positive, innovazione e progettualità giovanile. Siamo fermamente convinti – prosegue l’assessore Palmenta – che la fase di ripartenza post Covid, in particolare nel nostro territorio, debba avere nella partecipazione e nel rilancio di un forte sentimento identitario, i suoi principali motori”.

5 sfide

L’apertura delle buste è avvenuta la scorsa settimana. A breve prenderà il via la fase di coprogettazione che vedrà lo sviluppo del progetto vero e proprio. “Fermenti in Comune” offre uno spazio davvero ampio e articolato di intervento. “Abbraccia temi strategici per lo sviluppo, – sottolinea l’assessore – racchiusi in cinque sfide cruciali quali l’uguaglianza per tutti i generi. Proposte che puntano all’eliminazione delle discriminazioni, della violenza e delle pratiche dannose. E che hanno come focus il riconoscimento di pari diritti per tutti.

Azioni multiple

“Inclusione e partecipazione, inoltre, con azioni mirate nel tessuto sociale, economico e culturale del paese, in tutti i livelli territoriali. Formazione e cultura con progetti mirati alla realizzazione di sviluppo e crescita delle competenze dei giovani nell’intero perimetro della vita collettiva; l’ambiente e il territorio con idee per la tutela dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature; l’autonomia, il welfare, il benessere e la salute con iniziative per migliorare le condizioni di vita e che abbiano come focus l’autonomia economica e sostanziale per i giovani.”. – conclude la Palmenta.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007