Reggio Calabria. Incontro tra Falcomatà, l’assessore Delfino e delegazione lavoratori strutture psichiatriche

Reggio Calabria. Incontro tra Falcomatà, l’assessore Delfino e delegazione lavoratori strutture psichiatriche

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Incontro tra Falcomatà, l’assessore Delfino e delegazione lavoratori strutture psichiatriche

Tag:

lunedì 15 Febbraio 2021 - 17:23

L'incontro è servito a fare il punto circa la difficile situazione che stanno attraversando le strutture psichiatriche cittadine

Il sindaco Giuseppe Falcomata ha incontrato questa mattina a Palazzo San Giorgio una delegazione del Coolap, coordinamento dei lavoratori delle strutture psichiatriche della città.

L’incontro, al quale era presente anche l’assessore alle Politiche Sociali Demetrio Delfino, è servito a fare il punto circa la difficile situazione che stanno attraversando le strutture psichiatriche cittadine, che hanno chiesto al sindaco di avviare un’interlocuzione con le autorità sanitarie del territorio, al fine di risolvere le annose problematiche che riguardano il settore.

Ascoltate le istanze del coordinamento, rappresentato nell’occasione da Vincenzo Barbaro, Filippo Lucisano e Giuseppe Foti, il sindaco Falcomatà e l’Assessore Delfino hanno ringraziato i lavoratori per lo spirito di grande responsabilità con il quale, nonostante la situazione di grande precarietà, stanno continuando ad operare al servizio delle persone con problematiche psichiatriche, sottolineando come la loro vertenza non sia “solo una questione occupazionale, ma una vicenda che riguarda situazioni di fragilità, in cui la sensibilità e la professionalità degli operatori risulta decisiva per la qualità dei percorsi di sostegno”.

“Chiederemo alle istituzioni sanitarie regionali e provinciali di attenzionare le problematiche che ci sono state illustrate – hanno spiegato il sindaco e l’Assessore a margine dell’incontro – siamo consapevoli dello straordinario lavoro che ogni giorno questi operatori portano avanti tra mille difficoltà. Il tema delle strutture psichiatriche è certamente uno dei più delicati da affrontare, con problematiche ulteriormente acuite anche dall’emergenza Covid, che ha messo a nudo tutti i limiti di un sistema che andrebbe complessivamente riformato. Da istituzioni, ma prima ancora da cittadini, saremo al fianco di questi lavoratori, perchè riteniamo che il loro sia un ruolo importantissimo. Ed è giusto che siano messi nelle condizioni di poterlo svolgere con tranquillità e senza che sulle loro teste pesi la scure della precarietà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007