Reggio Calabria, l’Istituto scolastico “Radice – Alighieri”, ricorda Bruno Ielo

Reggio Calabria, l’Istituto scolastico “Radice – Alighieri”, ricorda Bruno Ielo

Dario Rondinella

Reggio Calabria, l’Istituto scolastico “Radice – Alighieri”, ricorda Bruno Ielo

Tag:

venerdì 21 Maggio 2021 - 18:12

Al termine della commemorazione ci sarà la deposizione di una targa, che ricordi alle generazioni future il sacrificio di Ielo.

Martedì prossimo, ricorre l’anniversario dell’omicidio di Bruno Ielo, ucciso dalla ‘ndrangheta proprio il 25 maggio del 2017, ed in  occasione della Giornata della Legalità si terrà una commemorazione organizzata dall’Istituto comprensivo “Radice – Alighieri” di Catona e dalla Fondazione “Girolamo Tripodi. Ucciso perché voleva lavorare”: è con queste parole che gli inquirenti hanno ricostruito il barbaro omicidio del tabaccaio, avvenuto a Catona, quattro anni fa maggio 2017 mentre tornava a casa in motorino.

Bruno Ielo, lo ricordiamo, già direttore Amministrativo delle Scuole di Catona, per la sua grande onestà e per il suo continuo combattere per i valori in cui aveva sempre creduto, non ha mai voluto abbassare la testa alla violenza e alla sopraffazione mafiosa.

Con la manifestazione del 25 maggio, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri di Catona (RC) e la Fondazione Girolamo Tripodi,  vogliono chiaramente  affermare che  il sacrificio  di Bruno Ielo non è avvenuto invano e che  il suo fulgido esempio non deve essere dimenticato.

In tal senso, il ruolo della scuola è fondamentale per far crescere la coscienza civile a partire dalle nuove generazioni ed a presidio dei valori della legalità che sono alla base della nostra società.

Alla manifestazione, che si svolgerà simbolicamente   alle ore 10:30 in via Nazionale 76 a Catona (di fronte rivendita autovetture New Car) presso il luogo in  cui  avvenne l’omicidio, interverranno: Simona Sapone, Dirigente scolastica Istituto Comprensivo “Radice – Alighieri” di Catona; Michelangelo Tripodi DSGA IC “Radice – Alighieri” di Catona e Presidente della Fondazione “Girolamo Tripodi”; Daniela Ielo e Giuseppina Melissari, figlia e nipote del compianto Bruno Ielo; Giuseppe Bagnato, Presidente provinciale Federazione Italiana Tabaccai; Irene Calabrò, Assessore al bilancio del Comune di Reggio Calabria.

Nel corso dell’iniziativa si terranno le riflessioni degli alunni/e delle classi terze della scuola secondaria di I grado che hanno svolto un apposito percorso didattico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007