Reggio Calabria. Milia (FI): proposta a sostegno dello Street Food

Reggio Calabria. Milia (FI): proposta a sostegno dello Street Food

Redazione

Reggio Calabria. Milia (FI): proposta a sostegno dello Street Food

Tag:

martedì 20 Aprile 2021 - 18:37

"Con questa proposta chiederemo alla Commissione che il limite massimo di stanziamento nella propria postazione venga aumentato a tre ore"

Come promesso in campagna elettorale, proporrò una modifica al Regolamento Comunale che regolamenti le attività itineranti, come lo street food. Modifica che permetterebbe un maggiore raggio d’azione alle imprese che decidono di investire in questo settore”. Così Federico Milia, che ha preparato una proposta che verrà presentata alla Sesta Commissione Consiliare del Comune di Reggio Calabria.

La proposta

L’idea è quella di porre una modifica agli art. 27 e 30 del Regolamento, che negano ai “commercianti iteranti” la possibilità di poter lavorare nel Centro cittadino (art. 30 comma 1) e impongono agli stessi di poter stanziare nella propria postazione per massimo 1 ora al giorno (art. 27 comma 5).’’ L’idea del consigliere è quella di modificare l’art. 27 e di eliminare totalmente dall’art. 30 il comma 1bis.

Più tempo

Con questa proposta chiederemo alla Commissione che il limite massimo di stanziamento nella propria postazione venga aumentato a tre ore. In modo, così, da poterci adeguare agli standard delle altre Città italiane, che hanno già provveduto ad aggiornare la legge sullo street food da molto tempo. Queste attività infatti offrono ormai un servizio all’avanguardia, ormai pari a quello della ristorazione ‘’classica’’. Aumentare la capacità lavorativa darebbe la possibilità agli stessi di sviluppare maggiormente anche gli standard qualitativi, oltre che l’offerta in Città”.

Lancio economico

E sul diniego che il regolamento pone all’attività di ristorazione iterante al centro città, Milia è chiaro: “lo street food è un elemento importantissimo in ogni città turistica. E’ infatti lampante per chi ha avuto modo di recarsi in città d’arte, in città di mare, in mete di turismo internazionale, che il modo di mangiare fra i turisti, soprattutto fra i più giovani, è totalmente cambiato. Sarebbe impensabile che un avventore debba recarsi in periferia, e non nelle vicinanze dei luoghi di interesse turistico (museo, Via Marina, Castello
Aragonese) per poter usufruire di questo servizio. Lo svolgimento dell’attività di street food al centro cittadino sarebbe un veicolo di lancio economico per le giovani imprese, ma anche un importante servizio che la Città metterebbe a disposizione dei turisti”.

E ancora…

Conclude Milia: “Questa proposta fa parte di un insieme più grande di propositi per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, alla quale noi di Forza Italia non vediamo l’ora di poter dare una mano per farla crescere parallelamente al tessuto economico dell’intera città“.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007