Reggio Calabria, Nociti è il nuovo presidente dell'Hospice Fondazione "Via delle Stelle"

Reggio Calabria, Nociti è il nuovo presidente dell’Hospice Fondazione “Via delle Stelle”

Redazione

Reggio Calabria, Nociti è il nuovo presidente dell’Hospice Fondazione “Via delle Stelle”

Tag:

giovedì 01 Settembre 2022 - 14:00

Cannizzaro: servono grandi attenzioni e professionalità per mantenere i livelli di qualità raggiunti e puntare ad accrescerli, chi meglio di Enzo?

REGGIO CALABRIA – Il vicepresidente dell’Ordine dei medici di Reggio Calabria ed ex assessore comunale Enzo Nociti è stato designato quale nuovo presidente dell’Hospice Fondazione “Via delle Stelle”. Succede a Vincenzo Trapani Lombardo.
La notizia è emersa giusto in queste ore.

Nociti: il compito che mi attende non è dei più facili

L’Hospice, scrive lo stesso Nociti in una nota diffusa alla stampa, «è da sempre un punto di riferimento della nostra Istituzione ed entrare a far parte del suo Direttivo è per me motivo di orgoglio, ma so bene anche che il compito che mi attende non è dei più facili. Sono consapevole che l’unico modo per ringraziare chi mi ha dato fiducia, è quello di mettere incondizionatamente al servizio di ammalati e delle loro famiglie, tutto il mio impegno nella struttura sanitaria per garantirne il buon andamento e l’ulteriore progresso.

Ringrazio il dottor Trapani Lombardo che mi ha preceduto alla guida della Fondazione, per aver sostenuto e lottato per il settore dell’assistenza ai malati terminali ma, adesso, insieme a tutto il personale e al Consiglio di Amministrazione al quale esprimo la mia gratitudine, dobbiamo affrontare una sfida ancora più ardua che ci vedrà e mi vedrà impegnato in prima linea, per migliorare sempre di più l’Hospice Via delle Stelle e il settore delle cure palliative.
In tale ottica, mi aspetto l’attenzione e il supporto delle parti attive e delle Istituzioni locali e regionali che saranno da me coinvolte nelle iniziative e nei progetti che metteremo in campo per dare un senso, una dignità e una qualità della vita a tutte quelle persone colpite da malattie inguaribili e ai loro familiari, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza.

Le cure palliative nella medicina moderna sono fondamentali, indispensabili – rileva Enzo Nociti – e la vita del malato terminale è importante sino alla fine. Medici, infermieri e operatori sociosanitari continueranno a donare cure, amore, attenzione ai malati terminali e anche se, il loro lavoro è molto duro e spesso poco riconosciuto, la società e chi amministra non deve mai dimenticare che questi uomini e donne sono “angeli” professionisti. Una cosa è certa, durante il mio mandato si continuerà a perseguire la strada della gentilezza e a nessuno mancheranno mai attenzioni, assistenza, aiuto. Perdere un caro è certamente qualcosa di terribile, ma sapere di essere stato al suo fianco fino all’ultimo ed averlo assistito nel migliore dei modi, affiancato da personale preparato e competente, è rincuorante. Buon lavoro a tutti noi».

Cannizzaro: così si affida una certezza a un’altra certezza

«Nominare Vincenzo Nociti nuovo Presidente dell’Hospice di Reggio Calabria significa affidare una certezza ad una certezza – è il commento del deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro –. Sono felice pertanto che il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Via delle stelle abbia deciso di affidare la guida della struttura ad un professionista serio, esperto e preparato come lui. L’Hospice, punto di riferimento non solo per la Città ma anche per la Provincia, ha bisogno di grandi attenzioni e professionalità per mantenere i livelli di qualità del servizio raggiunti fin qui e puntare ad accrescerli. Chi dunque meglio di Enzo?».

Cannizzaro non manca di ringraziare Trapani Lombardo, «con cui abbiamo condiviso battaglie che spesso ci davano per sconfitti ben prima di iniziare. E invece abbiamo ottenuto risultati incredibili, uno su tutti l’accreditamento per la prima volta in Regione. Abbiamo tutelato questa struttura prendendola per mano e portandola qualche anno fa alla salvezza definitiva. È bello oggi pensare con serenità al futuro, a progetti importanti. Sulla falsariga del passato recente quindi, sono certo realizzeremo grandi cose anche con il nuovo Presidente Enzo Nociti.

Adesso – afferma ancora il parlamentare azzurro – bisogna darsi nuovi ambiziosi obiettivi, quali magari l’aumento dei posti letto, l’ampliamento delle strutture e del personale, per rendere l’Hospice Via delle Stelle punto di riferimento non solo per tutta la Provincia di Reggio ma ben oltre i nostri confini».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007