Reggio Calabria: raccolta differenziata in tilt e città invasa dai rifiuti. Parla il sindaco Falcomatà [FOTO e VIDEO] - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria: raccolta differenziata in tilt e città invasa dai rifiuti. Parla il sindaco Falcomatà [FOTO e VIDEO]

Simone Pizzi

Reggio Calabria: raccolta differenziata in tilt e città invasa dai rifiuti. Parla il sindaco Falcomatà [FOTO e VIDEO]

lunedì 13 Maggio 2019 - 15:17

Reggio Calabria: in tilt la raccolta differenziata. Le difficoltà nella gestione delle discariche hanno creato una vera e propria emergenza rifiuti. Intervista al sindaco Falcomatà.

Reggio Calabria – Già da diverso tempo il problema delle micro-discariche affligge cittadini ed amministratori locali. Per strada, negli spazi di risulta, praticamente in ogni angolo”nascosto” vi è la presenza di cumuli di rifiuti, ma adesso ad accumularsi sono anche i sacchetti della differenziata regolarmente posizionati negli orari corretti fuori dalle abitazioni.

A spiegare i motivi di questo disservizio è il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per il quale la criticità in atto è imputabile a “difficoltà nella gestione delle discariche, in carico a soggetti privati per conto della regione Calabria. E’ del tutto evidente che quando queste discariche si fermano o vanno a singhiozzo per qualche giorno tutta la città metropolitana, non solo il comune di Reggio Calabria va in difficoltà.
I problemi, però sono stati risolti e la situazione si avvia a normalizzarsi nei prossimi giorni.

A fronte di ciò, le difficoltà dei pagamenti dei lavoratori della ditta AVR, responsabile della raccolta dei rifiuti, non hanno nessuna relazione con i problemi degli ultimi tempi. In questo caso la situazione è più difficile, poiché, la Leonia, la vecchia di società che si occupava di raccolta rifiuti, ha riattivato un pignoramento, di circa 21 mln. di euro. Rispetto a questo c’è una causa in corso che è stata trattenuta in decisione l’8 maggio e, oggi 13 maggio, è atteso il risultato della riserva. Se le istanze dell’amministrazione verranno accolte i conti verranno sbloccati e sarà possibile effettuare tutti i pagamenti.”

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007