Reggio Calabria. Una quercia in memoria di Giovanni Palatucci, l'eroe dell'olocausto

Reggio Calabria. Una quercia in memoria di Giovanni Palatucci, l’eroe dell’olocausto

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Una quercia in memoria di Giovanni Palatucci, l’eroe dell’olocausto

Tag:

mercoledì 10 Febbraio 2021 - 21:02

Il questore Palatucci è ricordato nella memoria collettiva come il poliziotto eroe dell’Olocausto, “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio 5000 ebrei stranieri e italiani.

Anche Reggio Calabria ha partecipato alla giornata commemorativa dedicata all’eroe italiano, Giovanni Palatucci; nell’anniversario della sua morte avvenuta a soli 36 anni nel campo di Dachau il 10 febbraio 1945,
pochi mesi prima della liberazione dell’Europa dal nazifascismo. Il questore Palatucci è ricordato nella memoria collettiva come il poliziotto eroe dell’Olocausto, “Giusto tra le Nazioni”. Massima onorificenza concessa dallo Stato di Israele e Medaglia d’oro al Merito civile, per aver
salvato dal genocidio 5000 ebrei stranieri e italiani.

La memoria e la libertà

Si tratta di un momento estremamente significativo per la nostra città – ha commentato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà nel corso della cerimonia organizzata dalla Questura all’interno della Villa Comunale dove hanno piantato una quercia intitolata a Palatucci – perché in questo luogo, in questo meraviglioso giardino, si coltiva da sempre la memoria di quanti hanno combattuto, anche a costo della propria vita, le battaglie per la libertà e l’affermazione dei diritti”.

La quercia

Il Questore Palatucci – ha aggiunto il primo cittadino – è uno di loro e per noi è un piacere immenso che la quercia, albero secolare simbolo di forza e perseveranza, possa rappresentare a imperitura memoria il segno della sua testimonianza. La nostra amministrazione è da tempo impegnata in un’azione di recupero della memoria storica di quelle figure che a vario titolo sono da annoverare quali esempi da seguire, e tra questi c’è sicuramente il Questore Palatucci.

Una via per l’eroe

E nel quadro dell’organizzazione della nuova Commissione Toponomastica comunale abbiamo anche in mente di individuare un luogo da intitolare a lui. Voglio rivolgere un ringraziamento al Questore, Bruno Megale – ha poi concluso il sindaco Falcomatà – per aver voluto coinvolgere l’amministrazione comunale in questa importante giornata, ad ulteriore riprova di quanto sia fondamentale, in ogni circostanza, la sinergia tra enti e istituzioni”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007