Reggio Calabria, villa comunale: dal 10 luglio la rassegna teatrale "La ragazza con l'arco"

Reggio Calabria, villa comunale: dal 10 luglio la rassegna teatrale “La ragazza con l’arco”

elisabetta marciano

Reggio Calabria, villa comunale: dal 10 luglio la rassegna teatrale “La ragazza con l’arco”

Tag:

giovedì 08 Luglio 2021 - 16:30

Verranno proposti originali Kamishibai seguendo una tematica da sviluppare con il coinvolgimento attivo dei piccoli spettatori.

Nasce dalla collaborazione tra la compagnia teatrale Scena Nuda e la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze un nuovo progetto rivolto ai più giovani. Parliamo de La ragazza con l’arco. Atalanta – 4 storie per un mito, la rassegna di teatro ragazzi (gli spettacoli sono consigliati a partire dai 7 anni), che si svolgerà presso la Villa Comunale di Reggio Calabria, a partire da sabato 10 luglio, alle ore 18.

In sinergia con Miti

Al centro di questa produzione – promossa nell’ambito di Miti infanzia del Festival Miti Contemporanei, giunto alla X edizione – è il Kamishibai, ovvero spettacolo teatrale di carta, forma di narrazione nata in Giappone nel XII secolo. Un’affascinante mondo si apre attraverso un piccolo teatro di legno utilizzato dal cantastorie. All’interno scorrono le illustrazioni che affiancano, raffigurando i momenti più importanti della storia, la narrazione dello stesso cantastorie, tra capacità affabulatoria e fascino dell’immagine su carta. Creano, così, uno stile di racconto in grado di coinvolgere ed ammaliare non solo i piccoli spettatori, ma anche gli adulti.

Tradizione e azione

Una tradizione che, come si diceva, sarà centrale in questa rassegna: verranno proposti originali Kamishibai seguendo una tematica da sviluppare in più storie. Narrazione alternata ad azione teatrale, momenti che prendono ispirazione della illustrazioni o dalla tematica stessa e, soprattutto, coinvolgimento attivo dei piccoli spettatori.

I protagonisti

Ad animare questi appuntamenti saranno Anna Calarco, attrice teatrale, e Gaetano Tramontana, regista, autore e attore teatrale, fondatori della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze e curatori della rassegna insieme all’attrice e direttrice artistica di Scena Nuda, Teresa Timpano. Le sonorizzazioni dal vivo saranno a cura di Yosonu.

I contenuti

Titolo della nuova produzione è, come si diceva, Atalanta ed il tema guarderà alla “problematica della parità di genere e all’emancipazione femminile”. Il mito di Atalanta, infatti, rappresenta “la forza femminile attiva, la resilienza e la capacità di resistere alle avversità”. La protagonista è incarnazione della dea Artemide, “simbolo della sorellanza tra donne e della parità con gli uomini”. Atalanta è un personaggio che anche Rodari raccontò tra gli anni ’50 e ’60 e, nel Kamishibai che verrà proposto, le immagini sono tratte proprio dall’edizione di questi racconti illustrata da Emanuele Luzzati.

Il programma

Si parte, dunque, il 10 luglio – e poi il giorno seguente, sempre alle ore 18 – con Lo sguardo di Atalanta; si prosegue il 17 e 18 luglio, stesso orario, con Atalanta e il meleagro; Gli argonauti sarà il titolo degli appuntamenti del 7 e 8 agosto, mentre la chiusura, il 21 e 22 agosto, sarà con Atalanta e Ercole.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007