Reggio. Consiglio comunale sui presunti brogli, il Pcl non ci sta

Reggio. Consiglio comunale sui presunti brogli, il Pcl non ci sta

Redazione

Reggio. Consiglio comunale sui presunti brogli, il Pcl non ci sta

Tag:

sabato 29 Gennaio 2022 - 12:15

Siclari & C. contestano la significatività dell'Assemblea "open": «Squallido espediente da un consesso ormai privo di legittimazione»

REGGIO CALABRIA – Il Partito comunista dei lavoratori, cuore del “comitato delle Sinistre” che all’esplodere del caso “presunti brogli” per le Comunali del settembre 2020 aveva contestato l’amministrazione Falcomatà pure in piazza, ora che siamo a 48 ore dal Consiglio “aperto” sul tema “non ci sta”.

Coma politico

«La convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla vicenda dei brogli elettorali alle elezioni Comunali del 2020 non è un passo in avanti reale per contrastare la profonda crisi di Reggio Calabria.
Da decenni Reggio versa in un coma politico profondissimo che parte dall’epoca in cui prese vita il cosiddetto “modello Reggio”. Un famelico blocco di potere di stampo massonico e mafioso – così il Pcl – consolidò allora un coacervo di oscuri interessi facilitato da una crisi profonda della sinistra reggina e dal collasso del movimento dei lavoratori.
Privatizzazioni, aziendalismo, liberalizzazioni volute dalla sinistra riformista ne hanno facilitato una devastante ascesa.

E quando la Sinistra riformista è tornata alla guida di Reggio non si è registrata nessuna inversione di marcia – è l’addebito mosso da Pino Siclari & C. -.
Sono continuati assi programmatici, metodi di governo, rapporto con la società, si sono consolidati affarismo e interessi consociativi.
Le frizioni di vari segmenti di uno squallido ceto politico hanno dato vita a una permanente lotta fra bande che ritengono che tutto sia loro permesso (anche portare a votare i morti)».

«Squallido espediente privo di legittimazione»

«Oggi Reggio si trova succube di Scilla e Cariddi che si scannano per contendersi la guida di questa devastazione.
Da una parte i responsabili recenti di uno scempio profondo, dall’altra coloro che agitano strumentalmente e provocatoriamente il vessillo della democrazia per ritornare in sella e riprendere in mano le redini della situazione lasciando inalterata la direzione di marcia e il dominio dei soggetti forti della città.
E’ questa una chiara dimostrazione dei processi più ampi e profondi in cui anche a Reggio si svela il volto ipocrita della democrazia borghese e l’incedere di una marcia reazionaria di vasta portata.
La vicenda pandemica e l’ascesa del movimento dei no vax confermano drammaticamente questa dinamica.

La convocazione del consiglio comunale aperto è uno squallido espediente – affermano, nel comunicato diffuso agli operatori dell’informazione, i dirigenti del Pcl di Reggio Calabria – di chi vuole dare più forza al montare di questa crisi. Il Pcl ritiene che un Consiglio comunale partorito da un gigantesco broglio non sia legittimato ad aprirsi per segnare una reale inversione politica. Il punto centrale è invece ricostruire una cultura e una prassi di campo sociale in cui i/le lavoratori/trici e gli/le oppressi/e di Reggio Calabria ritrovino un punto di riferimento chiaro e non equivoco.
Lo sforzo del Pcl di costruire e di sviluppare il coordinamento delle forze della sinistra di opposizione va nettamente in questa direzione
– si evidenzia -. I comunisti conseguenti non debbono mai perdere questo orientamento classista non cedendo a populismi, democraticismi e a forme d’interclassismo comunque camuffate. Al di là degli sviluppi della vicenda elettorale, il Pcl chiama alla raccolta tutti coloro che sono animati da questa esigenza. Il Partito comunista dei lavoratori sa che la crisi di Reggio Calabria potrà essere risolta dalla Reggio dei lavoratori. Nessuna energia – è l’esortazione – si tiri indietro da questa battaglia epocale».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007