Domenica il 'Giro della Provincia di Reggio Calabria', con i big del ciclismo Italiano

Domenica il ‘Giro della Provincia di Reggio Calabria’, con i big del ciclismo Italiano

Domenica il ‘Giro della Provincia di Reggio Calabria’, con i big del ciclismo Italiano

giovedì 16 Luglio 2009 - 10:49

Tracciato affascinante: sull'Aspromonte sarà battaglia tra i big. Daranno spettacolo Ivan Basso, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli e Gilberto Simoni già tutti vincitori del Giro d'Italia

Torna domenica la ‘Classicissima del Sud’, una delle corse ciclistiche di un giorno più prestigiose del nostro Paese: il Giro della Provincia di Reggio Calabria.

Alcuni tra i team più importanti si sono mobilitati per portare in riva allo Stretto i corridori di punta: prenderanno parte alla corsa Ivan Basso, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Gilberto Simoni, Daniele Nardello, Alessandro Petacchi e i fratelli Masciarelli, oltre ad altri campioni di caratura internazionale.

Il percorso è ricco ed affascinante, come nella tradizione del Giro della Provincia. Il tracciato misura 196,8 km e all’appello risponderanno 14 squadre.

Il Giro partirà da Melito di Porto Salvo domenica mattina alle ore 11:00. La tappa prevede il costeggiamento della jonica fino a Locri da dove i corridori intraprenderanno la salita verso il “Passo del Mercante” dello Zomaro, nel cuore dell’Aspromonte.

Nella discesa dalla montagna passeranno da Cittanova e Taurianova arrivando nella piana di Gioia Tauro e tramite la statale di San Martino giungeranno a Palmi dove affronteranno la salita del Sant’Elia, in uno degli scenari più affascinanti dell’intera Regione.

Si tratta del secondo Gran Premio della Montagna di giornata, ma non è l’ultimo: i corridori scenderanno di nuovo fino a Bagnara, Favazzina e Scilla da dove inizierà la terza e ultima salita, verso Melìa. Dalla cima del gran premio della montagna mancheranno circa 30km al traguardo, perchè i corridori scenderanno a Campo Calabro, passeranno da Villa San Giovanni per poi arrivare a sprintare sul traguardo del Lungomare di Reggio Calabria.

Negli anni storici del ciclismo, prima Fausto Coppi, poi Gino Bartali, tagliarono con successo quel traguardo dove nel 1969 trionfò anche Vittorio Adorni con indosso la maglia iridata di Campione del Mondo, conquistando altresì il Tricolore Italiano: la gara allora valeva infatti come prova del Campionato Italiano.

Le squadre iscritte alla 59a edizione che si svolgerà domenica:

1) LPR Farnese Vini

2) Acqua e Sapone – Caffè Mokanbo

3) Ceramica Flaminia – Bossini Docce

4) ISD Team

5) Barloworld

6) Diquigiovanni – Androni Giocattoli

7) CSF Group – Navigare

8) Miche Silver Cross – Selle Italia

9) Amore e Vita – McDonalds

10) Beton Express – Limonta

11) Centro Calzature Marche

12) Carmidoro – A-Style

13) Nazionale Elettronica – Hadimec

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007