Con 'Reggio Calabria Love You' i turisti sono sempre più vicini

Con ‘Reggio Calabria Love You’ i turisti sono sempre più vicini

Con ‘Reggio Calabria Love You’ i turisti sono sempre più vicini

venerdì 17 Luglio 2009 - 13:35

Nasce il nuovo Portale Turistico Ufficiale della Città Metropolitana di Reggio Calabria

E’ da oggi online http://turismo.reggiocal.it/, il nuovo portale turistico ufficiale di Reggio Calabria, fortemente voluto e realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ottica del prosieguo del progetto di ‘Città Turistica’ che Reggio ha intrapreso negli ultimi anni.

Il progetto è stato presentato stamani in una conferenza stampa svoltasi nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio con la presenza del Sindaco Giuseppe Scopelliti, dell‘Assessore alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo, alla Cooperazione internazionale e ai PIT Gianni Bilardi, dell’Assessore a Turismo e Spettacolo Enzo Sidari, del responsabile dell’ufficio comunale “Rete Civica – comunicazione on-line” Sebastiano D’Agostino e del Capo Ufficio Stampa del Comune Antonio Latella.

I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno sottolineato la grande sinergia che “per la prima volta” ha coinvolto così tanti enti e uffici del Comune per la realizzazione e il completamento di un progetto tanto valido quanto ambizioso. Due assessorati e l’ufficio più importante della Rete Civica, infatti, hanno messo sù una struttura che ha lavorato a rete con grande sintonia, a partire dall’assessore Bilardi che ha individuato la possibilità di ottenere dei fondi dalla Comunità Europea all’interno di un progetto integrato territoriale ed è riuscito, con grandi sforzi, a ottenere il finanziamento consentendo di realizzare questo grande progetto “senza che il Comune spendesse un euro di tasca propria”.

Il resto lo hanno fatto i dipendenti dell’assessorato a turismo e spettacolo e, soprattutto, i tecnici della Rete Civica che, guidati dalla grandissima professionalità di Sebastiano D’Agostino, hanno messo sù in poco tempo un portale turistico tra i migliori al mondo: “se tutti gli uffici comunali lavorassero come la Rete Civica e funzionassero con la serietà e la professionalità di Sebastiano D’Agostino, vivremmo in una città diversa e migliore” ha dichiarato il Sindaco Scopelliti.

Il nuovo sito ( http://turismo.reggiocal.it/ ) è uno strumento tecnologicamente innovativo, ricco di informazioni e contenuti, destinato a mobilitare flussi di visitatori e soddisfare le esigenze di informazione di turisti italiani e stranieri grazie alla navigazione in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Strutturato per aree tematiche accessibili direttamente dal menu principale in homepage, il portale è caratterizzato da una navigazione semplice ed intuitiva, agevolata dalla sezione ‘Accesso Rapido’ che consente di scorrere da un argomento all’altro, rendendo più immediata la ricerca ed evitando i passaggi intermedi, oltre alla piattaforma CMS (Content Management System) che permette un costante aggiornamento dei contenuti.

La presenza di numerose banche dati e di funzionali motori di ricerca offre ai turisti, sia leisure che business, il quadro completo delle strutture ricettive e dei soggetti attivi nel mercato turistico locale, oltre alle informazioni dettagliate sugli “Appuntamenti in Città”, visualizzabili attraverso calendari e mappe satellitari, grazie ad un innovativo software che associa gli eventi allo specifico contesto territoriale, georereferenziandoli.

Quante volte ci siamo chiesti: ma questo spettacolo o evento culturale, in quale zona della Città si trova?

Con “Appuntamenti in Città” è possibile visualizzare tutti gli eventi che si svolgeranno nella Città di Reggio Calabria e quindi programmare il proprio soggiorno di divertimento e di relax, in un determinato periodo temporale. La cartografia e le immagini satellitari sono basate sul sistema “Bing” della Microsoft, ormai diventato anche in Italia il sistema di riferimento di fatto per le consultazioni di informazioni turistiche e di territorio.

L’area Multimedia, suddivisa nelle sezioni photogallery, video, virtual tour e audio è destinata ad intrattenere coloro che si trovano sulle pagine del portale, mentre al suo interno è possibile trovare la ‘Guida Turistica Virtuale’, azionabile anche dall’apposito box in homepage, un avatar predisposto ad hoc per accompagnare gli utenti durante la navigazione, con le traduzioni audio per i turisti stranieri (francese, tedesco, inglese e spagnolo).

All’interno dell’area Multimedia i Virtual Tour rappresentano la vera novità, rispetto a quanto realizzato da altre capitali europeee (come Vienna, Berlino, Barcellona ed Amsterdam). Si tratta di fotografie ad altissima risoluzione, che permettono di visitare “virtualmente” i luoghi più caratteristici della nostra Città, comodamente dal proprio luogo di lavoro o da casa, senza la necessità di installare programmi complessi nel proprio PC. La realizzazione dei Virtual Tour, così come degli spot video con i sottotitoli in diverse lingue, è stata curata dalla società Progetto5 srl di Reggio Calabria. La piattaforma tecnologica per la gestione dei contenuti e la realizzazione grafica, è stata realizzata dalla Posytron Engineering s.r.l., società reggina attiva nel mercato dell’ICT da oltre dieci anni. E’ questo uno dei punti di forza più importanti del portale che si pone come leader del settore a livello mondiale.

Oggi, la Rete Internet è considerata strategica per il marketing territoriale di una Città e si sviluppa tramite l’incremento esponenziale della presenza sul web di portali verticali o di semplici pagine web personali. Per una Città e per la sua promozione, anche turistica, il punto importante di un uso comunicativo e dunque di un processo di branding, consiste nella forte notorietà del nome e del territorio che esso designa.

Ecco perché questo progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di un potenziamento strategico dell’offerta turistica cittadina, accompagna e supporta altre iniziative che vantano un successo per la presenza di turisti stranieri nella nostra Città, quali ad esempio “Reggio passaporto per l’Europa”, che ha raggiunto obiettivi e risultati decisamente superiori alle aspettative previste e/o programmate (http://todosaitalia.reggiocal.it).

Il nuovo Portale Turistico di Reggio ed i servizi offerti tramite il web, contribuiscono ad incrementare il brand della Città di Reggio Calabria.

Con il nuovo Portale Turistico http://turismo.reggiocal.it/, l’Amministrazione Comunale mette a segno un altro risultato nell’ambito delle iniziative tecnologiche, rivolte a diffondere ulteriormente l’offerta turistica di Reggio Calabria nel mondo.

Infatti, si è consolidato nell’uso comune, un nuovo modo di prenotazione della vacanza attraverso l’uso della Rete, agevolata anche dalla diffusione della prenotazione on-line dei voli, da parte delle compagnie aeree “low cost” e che pertanto, le nuove tecnologie ed in particolare Internet, rappresentano un importante strumento di marketing, per il potenziamento della promozione del territorio cittadino e per migliorare la capacità attrattiva della Città nei confronti dei flussi turistici.

Il nuovo volto web del turismo reggino è destinato ad incrementare la visibilità della Città di Reggio Calabria, nella Rete Internet, ma anche a fornire servizi innovativi a turisti e cittadini, oltre che agli operatori commerciali del settore.

L’assessore Bilardi ha sottolineato che il nuovo portale turistico è solo una costola di un progetto più ampio che ha compreso la realizzazione dello studio della Web Tv di Roto San Giorgio, l’Ufficio Stampa del Comune, e tanti altri servizi multimediali offerti ai cittadini che verranno presentati nei prossimi giorni con altre conferenze stampa: “ci sono delle bellissime sorprese, per adesso vi dò solo quest’anticipazione ma vedrete quante belle cose siamo riusciti a realizzare per far crescere Reggio con le nuove tecnologie”.

L’Assessore Sidari ha sottolineato l’importante crescita turistica che la città ha intrapresi negli ultimi anni: “nei prossimi giorni convocheremo un’altra conferenza stampa in cui illustreremo i risultati del progetto ‘Todos a Italia’ che quest’anno è andato oltre le più rosee aspettative”.

Pare, infatti, che sono oltre 1.200 gli spagnoli che hanno prenotato l’estate in vacanza a Reggio, molti dei quali sono già arrivati, triplicando il numero dello scorso anno. E già ci sono dei grandi riscontri positivi in tutti coloro che hanno visitato Reggio e ne sono rimasti favorevolmente colpiti.

“Il turismo di Reggio, oggi, non è solo il turismo dei rientri – precisa Sidari – ma abbiamo anche tanti turisti stranieri, provenienti da altre zone d’Europa e del mondo, e ce ne accorgiamo ogni giorno vivendo la nostra città. Dopotutto i turisti di ritorno, cioè coloro che tornano a Reggio dopo molti anni in cui vivono fuori, non sono certo da ripudiare o da trattare male. Anche loro vedono una città diversa e, tornando in riva allo Stretto, contribuiscono a incrementare l’indotto economico che è il principale obiettivo del turismo nell’ottica di uno sviluppo finanziario della nostra città”.

Anche il Sindaco Scopelliti s’è soffermato sulle linee guida del progetto di ‘Reggio Città Turistica’ precisando che “nessuno deve dimenticare che cos’era e com’era conosciuta Reggio Calabria fino a 12-15 anni fa. Era la città della ‘ndrangheta e dei morti ammazzati. Oggi, invece, è la ‘Metropoli dell’Amore’ per parafrasare lo slogan che Rtl 102.5, da lunedì in diretta dall’Arena Ciccio Franco, quest’anno ha voluto dedicare alla nostra realtà. Negli ultimi anni siamo diventati la città dei giovani, la città della movida, la città del Mediterraneo, la città del divertimento, la città dei bronzi, la città della gioia … e ci siamo emancipati dagli stereotipi negativi che ci contraddistinguevano a livello nazionale. E’ bene che i reggini ricordino quanti passi avanti abbiamo fatto rispetto al passato. La volontà di realizzare questo nuovo bellissimo portale turistico e gli sforzi profusi per portare a compimento il progetto sono il simbolo dell’attenzione del Comune allo sviluppo turistico di Reggio, e confermano la nostra idea di fare della città che viviamo un centro che sappia sfruttare le grandi risorse che appartengono al territorio”.

Infine Sebastiano D’Agostino ha illustrato tutti i segreti del portale turistico, con particolare orgoglio in riferimento al Virtual Tour tramite cui è possibile tuffarsi nel cuore della Città (sul lungomare, nei giardini di fronte Villa Zerbi, all’Arena Ciccio Franco, al piazza Castello e in tutto il lungomare) a 360 gradi.

D’Agostino ha raccontato le varie fasi di sviluppo del progetto, spiegando che si è partiti da una “attenta analisi operata dallo staff della Rete Civica nei confronti di tutti i principali portali turistici ufficiali delle più grandi capitali europee, delle città turistiche più rinomate del mondo e delle più importanti in Italia. Il turismo è un settore di grande competizione e concorrenza, perchè se il turista sceglie di venire a Reggio Calabria significa che non va a Roma, a Napoli, a Firenze, a Venezia o in un’altra famosa città dell’Europa e del Mediterraneo. Quindi ci siamo immersi in quest’ottica e, prima di tutto, abbiamo dovuto riscontrare le gravissime mancanze, in questo settore, della nostra Regione che con un portale turistico a dir poco raccapricciante e scandaloso ( http://www.turiscalabria.it/ n.d.r.) ci impone un gap di base rispetto ad altre realtà in questo settore già sviluppate. Un gap che abbiamo saputo azzerare, perchè sul nostro portale ci siamo inventati novità che non appartengono ad alcun sito di qualsiasi altra città turistica del mondo. Sfido a trovare un virtual tour sviluppato come quello del nostro portale e sono orgoglioso di aver portato a termine questo progetto per il quale devo ringraziare tutti i miei collaboratori, compresi i giovani del servizio civile che ci hanno dato una grossa mano con grande passione”.

Sebastiano D’Agostino ha inoltre confidato ai nostri microfoni l’intenzione di lanciare, tramite il nuovo portale turistico, lo slogan “Reggio Calabria Love You”, creando una rete di siti, blog e portali che pubblicizzino il nome di Reggio Calabria nei confronti dei turisti che devono sentirsi coccolati dalla città che vuole attrarli. “Per questo motivodichiara D’Agostino sul portale abbiamo inventato la sezione E-Gadget tramite cui chiunque può contribuire a pubblicizzare il nome di Reggio, e tramite cui abbiamo etichettato con il nuovo logo ‘Reggio Calabria Love You’ bellissimi scorci della città e sfondi desktop ad alta risoluzione, per valorizzare il nostro marchio. Dobbiamo imparare che la nostra città dev’essere presentata come un prodotto da ‘vendere’ al turista, un prodotto da valorizzare, la cui immagine è fondamentale”.

E allora, aspettando le nuove sorprese promesse dall’assessore Bilardi, intanto andiamo a scoprire http://turismo.reggiocal.it/, il nuovo Portale Turistico Ufficiale di Reggio Calabria Città Metropolitana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007