Il primo Governatore reggino della storia della Calabria sarà festeggiato nello stesso stadio in cui, per lunghi anni, ha militato tra le file degli ultràs della curva amaranto
Anche lo stadio Granillo e la Reggina Calcio, sabato in occasione dell’incontro valido per il campionato di serie B tra Reggina ed Empoli, abbracceranno il neo-governatore della Calabria, tifosissimo della Reggina, Giuseppe Scopelliti, già Sindaco da 8 anni di Reggio con un passato proprio tra gli spalti degli ultrà.
Il Presidente della Reggina, Lillo Foti, ha annunciato l’iniziativa in una conferenza stampa in cui ha spiegato che vuole -interpretare il pensiero di tutti nel voler dare all’ormai ex sindaco di questa città un riconoscimento ufficiale per tutte le volte che ci ha fatto sentire la sua vicinanza. Era giusto che la società facesse da battistrada ad un momento di grande entusiasmo nei confronti di una persona di cui conosciamo bene la militanza come tifoso. Dovrà essere una vera e propria festa che culmini con una buona prestazione della squadra-.
E così Scopelliti parlerà (ancora non si sa se prima dell’inizio della gara o durante l’intervallo) davanti al suo pubblico e davanti alla sua gente poco prima della ‘Mega-Festa’ di piazza Duomo, dove alle 18:30 proprio di sabato (Reggina-Empoli inizierà alle 15:30) è previsto un incontro di tutti i vertici Regionali del Pdl con i cittadini.
Ma torniamo al Granillo. Foti ha spiegato in prima persona i dettagli dell’iniziativa: -Metteremo a disposizione di tutti 15.000 tagliandi, l’iniziativa è partita dalle scuole dove stiamo distribuendo le prime migliaia di biglietti, chiunque sia interessato ad aderire può venire al S.Agata. Si potrà accedere a tutti i settori, spero di aprire anche la curva Nord. Mi auguro di vedere ventimila persone allo stadio che possano anche sostenere la squadra che vuole dare continuità alla vittoria di Salerno. Nell’ascesa di Scopelliti rivedo molto la strada tracciata dalla Reggina, quando potevamo vantare anche il sostegno di tutti i calabresi che, adesso, hanno scelto un uomo in grado di far guadagnare posizioni alla Calabria, come ha già fatto con Reggio. I successi della Reggina hanno coinvolto tutta la Calabria. Reggio e provincia sono il cuore di questo successo, ma tutta la regione ha beneficiato e appoggiato questo successo sportivo. Ricordo anche quando allo stadio per vedere la Reggina arrivava gente da Crotone, da Vibo, da Catanzaro. Oggi ai tifosi chiedo solo l’adesione a quest’iniziativa-.
Foti, evidenziando che l’iniziativa è totalmente autonoma e assolutamente priva di sponsor, ha proseguito proprio sul tema della Reggina e sulla volontà di voler tornare a riempire il Granillo anche e soprattutto per la prossima stagione: -Ho più di un’idea per riportare la gente al Granillo. Vedo un futuro sereno, ma c’è bisogno che il pubblico faccia sentire la sua presenza. Ora dobbiamo pensare a salvarci, nell’ultimo mese la squadra ha danto tanto, ma in casa non è riuscita a raccogliere i frutti del suo lavoro, pagando a caro prezzo qualche distrazione di troppo. Servono umiltà, sacrificio e impegno. Queste caratteristiche nel recente passato erano state un pò dimenticate, adesso mi pare siano tornate a galla-.
