Reggio. I Bronzi di Riace simbolo di pace. Il MArRC aderisce alla campagna Mibact contro la guerra

Reggio. I Bronzi di Riace simbolo di pace. Il MArRC aderisce alla campagna Mibact contro la guerra

elisabetta marciano

Reggio. I Bronzi di Riace simbolo di pace. Il MArRC aderisce alla campagna Mibact contro la guerra

lunedì 28 Febbraio 2022 - 07:55

Saranno pubblicate le immagini dei reperti accompagnati dagli hashtag per esprimere la condanna dell’invasione russa e solidarietà al popolo ucraino.

REGGIO CALABRIA. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria aderisce alla campagna
digitale promossa dal Ministero della Cultura per ricordare il dolore della guerra e il valore
della pace. Su tutti i social del MArRC, infatti, saranno pubblicate le immagini dei reperti del Museo
accompagnati dagli hashtag ufficiali #laculturaunisceilmondo e #museumagainstwar, per
esprimere la condanna dell’invasione russa e piena e incondizionata solidarietà al popolo
ucraino.

L’umanità non ha bisogno di guerre

«Abbiamo deciso di avviare la campagna social con i Bronzi di Riace che esprimono, in
tutto il pianeta, il valore identitario della Calabria
– commenta il Direttore Carmelo Malacrino. Possano le due statue assumere, nel cinquantesimo anno dalla loro scoperta, il valore di simboli della pace e dell’unione tra i popoli. Quanto sta accadendo in questi giorni in Ucraina ci lascia sgomenti – aggiunge Malacrino. Oggi più che mai siamo qui per ribadire che l’umanità non ha bisogno di guerre. Ci auguriamo che le tristi immagini che i media ci stanno sottoponendo in queste ore, possano essere sostituite da quelle della speranza. Il Museo e i reperti d’arte che custodisce, possano, attraverso la bellezza, ricordarci sempre i valori dell’unità e della fratellanza».

Contro la guerra

Nei prossimi giorni sulle pagine social sarà possibile ammirare i reperti più celebri delle collezioni del Museo con l’invito, già proposto dal Ministro Dario Franceschini, a tutti i follower di condividere i post, i feed e i tweet con gli hashtag ufficiali della campagna non solo in lingua italiana, ma anche in inglese: #CultureUnitesTheWorld e #Museumagainstwar. L’iniziativa, in queste ore, ha già coinvolto non solo i musei, ma anche le biblioteche, gli archivi e istituti culturali statali. Molti, tra questi, hanno deciso di illuminare le facciate o gli edifici simbolici con i colori blu e giallo della bandiera ucraina. Un esempio su tutti, nella Capitale, il Colosseo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007