Reggio. "La sospensione dei significati del mondo", l'evento che indaga oltre la pandemia

Reggio. “La sospensione dei significati del mondo”, l’evento che indaga oltre la pandemia

elisabetta marciano

Reggio. “La sospensione dei significati del mondo”, l’evento che indaga oltre la pandemia

Tag:

lunedì 16 Agosto 2021 - 18:16

L'evento indaga grazie ai relatori il rapporto con il mito, con l'io collettivo e con il desiderio, cambiato per la frattura creata dalla pandemia.

L’eredità della pandemia, significati che cambiano, il covid19 come spartiacque tra un mondo conosciuto, “quotidiano” e un altro che nessuno avrebbe mai immaginato. Un nuovo mondo in cui il distanziamento diventa l’unica regola possibile per proteggersi; in cui toccarsi è proibito; in cui desiderare non è più una priorità se non per l’unica cosa desiderabile cioè il ritorno alla normalità. Sembra la trama di un film di Spielberg, ma è la vita così come la conosciamo adesso. Stravolta, cambiata, “anormale”. Di questo nuovo mondo sempre in bilico tra “zone colorate” discutono tre professionisti della mente umana, della psiche, della relazione uomo-realtà. Lo psichiatra e fenomenologo dott. Giacomo Romeo, lo psichiatra e psicoanalistaVincenzo Maria Romeo e la psicologa campana Titta Parisi durante il primo, presso il castello di Scilla e organizzato dalla stessa amministrazione, di una serie di convegni programmati per il territorio reggino e oltre.

Il secondo appuntamento

L’evento/convegno La sospensione dei significati del mondo, indaga grazie ai contributi dei tre relatori il rapporto con il mito, con l’io collettivo e con il desiderio. Un rapporto che è chiaramente cambiato a causa della grave frattura creata dalla pandemia. Nuovi approcci, nuove paure, nuove consapevolezze, su tutte il timore del futuro che il covid ha stravolto. E lo farà anche per il secondo appuntamento di domani 17 agosto a Villa San Giovanni presso il kalura ore 18:30. Al tavolo ancora lo psichiatra e fenomenologo dott. Giacomo Romeo, lo psichiatra e psicoanalista Vincenzo Maria Romeo insieme stavolta alla psicologa Ilaria Longo. L’evento è patrocinato dal comune di Villa San Giovanni e seguirà le norme anticovid previste.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007