Per l’area reggina è stata diramata allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico. Non si escludono allagamenti localizzati
REGGIO CALABRIA – La Regione Calabria ha diramato un messaggio di allertamento meteo di livello giallo (prot. n. 11885 del 18 gennaio 2026), valido da oggi e fino alle ore 24.00 di domani, lunedì 19 gennaio. L’avviso prevede piogge, venti forti fino a burrasca o tempesta e mareggiate lungo le coste esposte.
In particolare, lunedì 19 e martedì 20 gennaio, Reggio Calabria sarà interessata da una fase di maltempo diffuso, con piogge da sparse a diffuse e la possibilità di temporali anche intensi. Lo scenario è indicato dal Messaggio di Allertamento Unificato della Protezione Civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale Multirischi di ARPACAL.
Per l’area reggina è stata diramata allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico. Non si escludono allagamenti localizzati, difficoltà nel deflusso delle acque e disagi nelle zone più vulnerabili, in particolare in prossimità di torrenti e aree urbane soggette a ristagni. Al momento non sono previste chiusure delle scuole, ma la situazione resta sotto costante osservazione.
Il maltempo sarà accompagnato da venti di burrasca a componente orientale e da mare molto mosso o agitato, con mareggiate lungo le coste esposte e possibili ripercussioni sulla viabilità costiera e sulle attività marittime.
La situazione sarà monitorata costantemente dal Servizio comunale di Protezione Civile e dalla Polizia Locale.
