Reggio. Modifica al regolamento Toponomastica

Reggio. Modifica al regolamento Toponomastica

elisabetta marciano

Reggio. Modifica al regolamento Toponomastica

Tag:

giovedì 10 Marzo 2022 - 07:30

Pari opportunità: via libera alla modifica del regolamento della Toponomastica che garantisce la parità di genere nella intitolazione dei luoghi

REGGIO CALABRIA – La commissione Pari opportunità di Palazzo San Giorgio, presieduta dalla consigliera comunale Teresa Pensabene, ha discusso e approvato una importante proposta di modifica al regolamento della Toponomastica cittadina. Un provvedimento motivato dalla necessità di affermare il principio di pari opportunità femminili nell’intitolazione di strade, piazze e luoghi pubblici. La modifica colma così un gap che è stato piuttosto evidente tra le intitolazioni a nomi maschili e quelle femminili che sono soltanto il 6%. “Naturalmente – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, Pensabene – non si tratta soltanto di rincorrere dei semplici parametri numerici. Assicura uguale dignità e opportunità a quelle figure femminili, reggine, calabresi ma anche nazionali o internazionali, che si siano distinte per il loro apporto a favore del progresso della civiltà e della società nei diversi ambiti del sapere.

Modifica regolamento

“Abbiamo tantissime donne calabresi – prosegue la consigliera comunale – ignorate e che meritano di essere valorizzate e ricordate adeguatamente. E da ora in avanti saremo nelle migliori condizioni per farlo”. La proposta si avvale inoltre del contributo dell’Udi che ha partecipato attivamente al confronto in commissione. Anche della stessa commissione Toponomastica presieduta da Domenico Cappellano e dell’assessora alle Politiche di genere; inoltre di Angela Martino che, già nei mesi scorsi, da componente della commissione Toponomastica, aveva avanzato la proposta di modifica al regolamento; finalizzata, quindi, proprio a garantire l’equilibrio di genere nell’ambito delle iniziative riguardanti la intitolazione di strade e piazze della città.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007