Reggio. Sbarco "Rise Above", Lo Schiavo e Pazzano al centro di Gallico

Reggio. Sbarco “Rise Above”, Lo Schiavo e Pazzano al centro di Gallico

Redazione

Reggio. Sbarco “Rise Above”, Lo Schiavo e Pazzano al centro di Gallico

Tag:

mercoledì 09 Novembre 2022 - 07:55

«L'Europa deve dimostrare con i fatti che non lascia il nostro Paese solo a gestire l'accoglienza, ma i fari siano sempre puntati sui diritti umani»

REGGIO CALABRIA – Il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, accompagnato dal consigliere comunale di Reggio Calabria, Saverio Pazzano, ieri s’è recato in visita al centro di prima accoglienza allestito nella palestra della scuola media Boccioni a Gallico dove sono stati accolti gli 89 migranti fatti sbarcare nel porto reggino dalla nave Rise Above. Tra loro 39 minori (alcuni dei quali non accompagnati) e otto bambini in tenera età. 

«Non bisogna mai dimenticare – ha affermato Lo Schiavo -, anche quando nel nuovo e cinico lessico della destra al potere si parla “sbarchi selettivi” e “carico residuale”, che si fa pur sempre riferimento a donne e uomini, e molto spesso a bambini, cui uno Stato democratico dovrebbe garantire l’incolumità e la salvaguardia dei diritti umani. Ringrazio pubblicamente le organizzazioni di volontariato e le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, che si fanno carico della gestione dell’emergenza e si prodigano per offrire conforto ai migranti pur nelle complicate circostanze in cui sono costretti ad operare.

Mi auguro che il Governo nazionale, nella gestione delle politiche migratorie – così ancora il consigliere regionale -, possa presto abbandonare i toni propagandistici e si risolva ad approcciare la questione non da un punto di vista ideologico ma umanitario: dimostrano maggiore responsabilità e solidarietà. Il nostro Paese, certamente non può e non deve essere lasciato solo a farsi carico dell’accoglienza. L’Europa deve a mio avviso dimostrarsi partecipe e altrettanto responsabilmente sostenerne gli sforzi. Il faro sia sempre però puntato sui diritti umani, garantendo un porto sicuro ai migranti e l’accesso alle procedure di asilo a chi ne ha diritto».  

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007