Reggio, si è svolto in Prefettura il vertice sull'emergenza incendi

Reggio, si è svolto in Prefettura il vertice sull’emergenza incendi

Dario Rondinella

Reggio, si è svolto in Prefettura il vertice sull’emergenza incendi

Tag:

lunedì 02 Agosto 2021 - 16:07

Il vertice si è svolto anche e soprattutto su sollecitazione del primo cittadino dopo i gravi incendi del weekend

Convocato dal Prefetto, Massimo Mariani, si è svolto in Prefettura il
Comitato Ordine e Sicurezza
, dov’è stata affrontata l’emergenza incendi che ha colpito la città di Reggio Calabria nel weekend. Un incontro, richiesto anche dallo stesso sindaco Giuseppe Falcomatà per fare un pò il punto della situazione e sulla richiesta da parte del sindaco di dichiarare lo stato di calamità naturale per arrivare ad ottenere i risarcimenti danni per il territorio che subito ingenti danni.

“Di concerto con il Prefetto Mariani, che ringrazio per la straordinaria sensibilità dimostrata, avanzeremo la richiesta di risarcimento per i danni che la popolazione ha subito da questi incendi, dichiarando lo stato di calamità naturale”, ha dichiarato il sindaco dopo il vertice. Abbiamo chiesto un aumento dei canadair operativi sul nostro territorio – ha affermato ancora Falcomatà – auspicando che possano essere parcheggiati direttamente nell’area della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in modo da renderli immediatamente operativi in caso di emergenza, e non siano più costretti a partire da Lamezia Terme come avviene adesso”.

Un altro aspetto – ha poi proseguito – riguarda il monitoraggio sul territorio, atteso che abbiamo ragione di credere che molti degli incendi divampati negli ultimi giorni siano di natura dolosa, anche se naturalmente saranno i tecnici ad accertarlo. Rispetto a questo abbiamo chiesto un monitoraggio più intensivo da parte delle forze dell’ordine sulle aree più a rischio. Naturalmente ci tengo a ringraziare gli uomini della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per lo straordinario lavoro svolto in questi giorni ed in generale per tutto ciò che stanno facendo per la sicurezza dei cittadini che, in queste ore di grande difficoltà dovute ai rischi causati dagli incendi, hanno toccato con mano quanto importante sia il loro ruolo”.

Continueremo a monitorare la situazione – ha concluso il sindaco – e visto che si tratta di una questione che attiene le responsabilità di tanti Enti differenti, abbiamo richiesto alla Prefettura di coordinare le attività per un approccio condiviso, anche per ciò che riguarda gli interventi di prevenzione, per evitare che eventi del genere possano verificarsi con questa intensità. Siamo molto preoccupati per quello che potrà accadere con l’arrivo delle prime piogge, perché chiaramente, mancando la barriera naturale dagli alberi e delle piante andati distrutti negli incendi, c’è il rischio che possano verificarsi degli eventi franosi. Su questo già i nostri uffici, sotto il coordinamento dell’assessore Albanese, stanno già monitorando la situazione per programmare da subito un intervento in grado di arginare gli effetti delle prime piogge più violente”.

Con il sindaco in Prefettura ha partecipato anche l’assessore comunale alla Protezione Civile Rocco Albanese, il quale ha evidenziato la gravità della situazione vissuta su tutto il territorio comunale, in particolare nelle aree collinari che sono risultate più colpite dagli incendi”. “Chilometri di rete telefonica sono andati distrutti – a parlare è sempre Albanese – causando disagi notevoli alla cittadinanza. Stessa cosa per le condotte idriche e per diversi pozzi della rete di approvvigionamento che in alcune zone sono stati fortemente danneggiati dal fuoco”.

Siamo di fronte ad una condizione che da anni non si verificava sul nostro territorio. E’ vero che la nostra una terra spesso vessata dal fenomeno degli incendi, ma quest’anno stiamo assistendo ad una particolare recrudescenza del fenomeno. Ed è chiaro che in questi casi è fondamentale agire attraverso opere di bonifica e di prevenzione del rischio incendi. In questo senso – ha concluso l’assessore comunale alla Protezione Civile – abbiamo sollecitato l’intervento della Regione Calabria, che ha la titolarità delle manutenzioni sull’alveo delle vallate e delle fiumare, attraverso i Consorzi di bonifica e l’Azienda Calabria Verde”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007