Regione Calabria, la Giunta vara il Por 2021-2027: fondi per 3,2 miliardi

Regione Calabria, la Giunta vara il Por 2021-2027: fondi per 3,2 miliardi

Redazione

Regione Calabria, la Giunta vara il Por 2021-2027: fondi per 3,2 miliardi

Tag:

martedì 29 Marzo 2022 - 07:45

I 700 milioni di euro del Fondo sociale europeo rappresentano la maggior dotazione di sempre dell’Fse. Occhiuto: sarà vera sfida a disoccupazione e disagio

REGGIO CALABRIA La Giunta regionale ha approvato il nuovo Por (Piano operativo regionale) Calabria 2021-2027.

Complementarietà con Pnrr e Psc

Il documento è il consolidato del testo-base che è stato oggetto della procedura prenegoziale con i Servizi della Commissione europea, e che è stato condiviso con il partenariato istituzionale e socieconomico. «L’indirizzo politico alla base della formulazione del nuovo programma risponde a tre semplici parole: complementarietà, inclusività e ascolto dei territori – afferma il Governatore calabrese Roberto Occhiuto –. Non si può non tener conto che la nuova programmazione comunitaria regionale dovrà essere fatta ed attuata in totale complementarietà con gli altri strumenti finanziari attualmente in campo, primi tra tutti il Piano nazionale di ripresa e resilienza e il Piano di sviluppo e coesione».

Fondo sociale europeo monstre

Peculiarità di questo Piano operativo regionale, l’Fse: «Il Fondo sociale di cui sarà dotato il programma, circa 700 milioni di euro, è il maggiore di sempre, una sfida profonda e definitiva – così il presidente della Regione Calabria – per affrontare problemi come il disagio sociale, l’inserimento dei giovani, la disoccupazione, le politiche di genere. Il programma approvato ha una dotazione finanziaria enorme, oltre 3,17 miliardi di euro, adeguati per accettare sfide come l’innovazione e la competitività delle imprese calabresi, per guidare una giusta transizione ecologica e affrontare gli irrisolti nodi della tutela ambientale».

Al tempo stesso, il documento licenziato ieri in Giunta incarna il «consolidamento di ben due cicli di negoziato informale svolti con i Servizi della Commissione europea, che hanno portato ad un documento che abbiamo ritenuto maturo e da sottoporre al nostro Partenariato. A Bruxelles avevamo preso un impegno preciso in merito alla tempistica della nostra azione, possiamo dire di aver rispettato quanto promesso: la Calabria è una delle prime Regioni ad approvare il programma».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007