Regione: fondi per strade e autostrade. Musumeci: "Servono 2 miliardi"

Regione: fondi per strade e autostrade. Musumeci: “Servono 2 miliardi”

Rosaria Brancato

Regione: fondi per strade e autostrade. Musumeci: “Servono 2 miliardi”

Tag:

sabato 15 Febbraio 2020 - 10:30

La Regione stanzia somme per la messa in sicurezza ma il governatore lancia l'allarme. "Ex Province al collasso, intervenga Roma

Migliorare la sicurezza sulle strade siciliane. E’ questo l’obiettivo del governo Musumeci che ha destinato, su proposta degli assessori alle Infrastrutture Marco Falcone e all’Economia Gaetano Armao, due milioni e mezzo di euro per interventi sull’autostrada “A20” Messina-Palermo. Nel contempo Musumeci affonda il colpo sulla disastrosa situazione delle ex Province rimaste impantanate dalle riforme e dal prelievo forzoso

2 milioni e mezzo di risorse

Per quanto riguarda le risorse per la A/20 si procederà alla realizzazione di impianti di supervisione, telecontrollo e radio nelle gallerie “Tindari” e “Capo d’Orlando”.Negli ultimi tre anni, i due tunnel sono stati oggetto di opere per la messa in sicurezza, per il consolidamento delle pareti e delle calotte, nonché per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti tecnologici. E proprio sei mesi fa sono stati riaperti completamente al traffico, in entrambi i sensi di marcia.

La messa in sicurezza

“Proseguono gli investimenti della Regione – evidenzia il presidente Nello Musumeci – per rendere più sicure ed efficienti le arterie stradali dell’Isola, da anni ormai abbandonate dalle Province e in parte trascurate dall’Anas. Siamo intervenuti sulla viabilità cosiddetta secondaria, la cui manutenzione dovrebbe essere in carico alle ex Province” La situazione della rete stradale e delle due autostrade Messina-Palermo e Messina Catania è evidente ed è sempre al centro di polemiche e proteste.

Finanziamenti per le strade

Per quanto riguarda la viabilità secondaria, le strade provinciali la cui manutenzione spetta alle ex Province ormai sull’orlo del baratro, il governo Musumeci pensa di destinare nuove risorse. Per i 15 mila chilometri di strade, oltre alle risorse già stanziate (100 milioni di euro), potrebbero arrivare finanziamenti derivanti dalla rimodulazione dei Programmi di spesa europei e nazionali. Ma non può bastare.

L’appello di Musumeci

Il governatore Musumeci affonda il colpo proprio sulle conseguenze della scellerata coppia “riforma Crocetta-riforma Delrio” sulle ex Province, ormai alla deriva. “Al governo nazionale continuiamo a chiedere: restituisca le Province alla loro originaria funzione, dotandole di risorse, oppure istituisca in Sicilia un commissariato con poteri speciali e almeno due miliardi di euro per rimettere in sesto una parte delle strade provinciali disastrate. Nessuno a Roma può far finta di non sapere».

Un commento

  1. Avete chiesto prima il permesso a Micciche’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007