Al civico consesso spetterà l'approvazione definitiva
MESSINA – La V Commissione “Scuole e Politiche Culturali” ha approvato all’unanimità il “Regolamento per l’affidamento in gestione e in uso degli impianti sportivi comunali”.
Il regolamento è stato redatto coi consigli giuridici degli uffici e della segretaria generale comunale, oltreché coi contributi dei consiglieri, della III circoscrizione, del Coni e di diverse federazioni e associazioni sportive.
Il prossimo passaggio sarà in Consiglio Comunale, che potrà approvarlo definitivamente. In caso di esito positivo si porrà finalmente ordine nell’assegnazione in gestione ed in uso degli impianti sportivi comunali e tutti i soggetti interessati avranno così regole certe per partecipare ai bandi e per dare un contributo al funzionamento dei luoghi in cui si svolgono le attività e le manifestazioni sportive cittadine.
Tra le novità più significative, il Regolamento detta le regole per l’affidamento in gestione sia degli impianti sportivi con rilevanza economica sia di quelli senza rilevanza economica. Per i primi si dovrà procedere rispettando tutti i parametri e le modalità previste dal vigente Codice degli appalti pubblici, mentre per i secondi si potranno utilizzare modalità più semplici, sempre però con procedure di evidenza pubblica, dando una via preferenziale alle associazioni e società sportive senza fini di lucro. Per quanto riguarda il contributo del Comune, infine, negli impianti senza rilevanza economica questo potrà continuare ad esistere, mentre per quelli con rilevanza economica i gestori dovranno farsi carico di tutte le spese a fronte degli introiti che percepiranno.
“L’auspicio – dice il presidente della commissione, Pietro La Tona – è che l’Amministrazione comunale manifesti l’intenzione di attendere l’approvazione definitiva del Regolamento onde evitare che qualche impianto sportivo, anche di grande rilevanza economica, venga ancora affidato senza il rispetto delle regole chiare e condivise che stanno alla base di questo Regolamento. Siamo certi che il Regolamento potrà mettere fine all’incertezza ed ai contenziosi che nel corso degli ultimi anni si sono generati tra i gestori degli impianti, le associazioni sportive che ne usufruiscono e l’ente locale che, spesso, ha dovuto sopperire a tutti gli oneri derivanti da questi importanti presidi di legalità sul nostro territorio comunale”.