La Provincia: "Mai smaltito amianto a Mazzarrà"

La Provincia: “Mai smaltito amianto a Mazzarrà”

RBr

La Provincia: “Mai smaltito amianto a Mazzarrà”

Tag:

RBr |
sabato 15 Dicembre 2012 - 18:14

La Provincia replica alle dichiarazioni dell'Associazione Mediterranea che a proposito della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea si era chiesta se nel sito venisse smaltito anche amianto. "Mai accaduto, nonostante l'autorizzazione", spiega la dirigente del settore Carolina Musumeci

In seguito alla denuncia dell’Associazione Mediterranea della natura (vedi correlato) che a proposito della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea si chiedeva se non vi fosse anche il rischio amianto per i residenti dei Comuni vicini è la Provincia a sgomberare il campo da ogni dubbio con una nota.

“Nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea non è mai stato conferito amianto”, si legge in un comunicato successivo alla notizia. “La Provincia regionale demandata al controllo amministrativo sulla movimentazione dei rifiuti nel sito (per quello tecnico è responsabile l’Arpa) fuga in maniera assoluta i dubbi insinuati oggi, attraverso gli organi di informazione, dall’Associazione Mediterranea per la natura.”

E’ la dirigente del settore Ambiente, Carolina Musumeci a spiegare che, nonostante la possibilità prevista per questo tipo di smaltimento, in realtà Tirrenoambiente ha deciso di non occuparsene.

“Il sito- dichiara la Musumeci- sarebbe autorizzato ma, stando ai documenti in nostro possesso, il gestore, in virtù di una propria scelta e non, quindi, a causa di una prescrizione normativa, ha deciso di non optare per questo tipo di rifiuto. Infatti, non ha mai provveduto a realizzare le apposite aree dedicate all’amianto”.

L’invito della Provincia, alla luce della delicatezza della materia, è pertanto di non creare allarmismi, diffondendo notizie destituite di fondamento che contribuiscono solo ad allontanare la soluzione del problema.

2 commenti

  1. e pure gli rispondono !!!!!

    0
    0
  2. anni di rifiuti accumulati, una discarica enorme che doveva essere temporanea mentre si è ampliata vicino al centro abitato ed al torrente, denunce continue di interessi definiti non legali e per questi eminenti ambientalisti il problema è l’amianto !!!! Troppo silenzio prima e ora cercano di recuperare credibilità con una denuncia ridicola paragonata alla gravità e complessità del problema!
    Se continuavano a restare in silenzio era meglio.
    Complimenti al premio Oscar che continua a mandare avanti gli altri riservando la ribalta solo per sè … non è da tutti
    IL LATO OSCURO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007