Unime. Inaugurati i locali di Villa Amalia

Unime. Inaugurati i locali di Villa Amalia

Unime. Inaugurati i locali di Villa Amalia

Tag:

venerdì 28 Luglio 2017 - 11:00

La villa di proprietà dell'Università di Messina attendeva da tempo la ristrutturazione. Adesso ospita 42 studenti della Scuola d'Eccellenza dell'Ateneo.

Un modello di villa che ricalca quello di tipo alberghiero, quello di Villa Amalia, con 6 stanze singole e 18 doppie per un totale di 42 posti alloggio. Un vero e proprio residence per studenti, inaugurato questa mattina, che dopo i lavori di restauro è adesso fruibile nella sua interezza.

All'inaugurazione di Villa Amalia, all'interno di Villa Pace, oltre al Rettore, Pietro Navarra, al Coordinatore del Collegio dei Prorettori, Giovanni Cupaiuolo, al Prorettore alla Didattica, Pietro Perconti, al Direttore generale, Francesco De Domenico ed al Direttore del D.A. Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Pietro Nuccio, erano presenti Mons. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, che ha benedetto i locali ed i 42 studenti dell’Ateneo peloritano che in questi giorni stanno seguendo le lezioni della Scuola di Eccellenza e sono ospiti nella struttura, rinnovata e trasformata in un vero e proprio residence, che dispone di stanze singole e doppie ed attrezzati locali comuni, sia per l’attività didattica che per i servizi.

La struttura è articolata in Aree: la “Residenza”, che comprende le funzioni residenziali per gli studenti; la zona dedicata ai servizi culturali e didattici, con spazi per studio, ricerca, documentazione, lettura e riunioni; ambienti ricreativi per il tempo libero, lo sport e la socializzazione; ed una zona dove il personale addetto si occupa del corretto funzionamento della struttura ricettiva.
Sul vano della Hall prospetta il front-desk che ospita l’addetto al ricevimento e funzioni di custodia, con una postazione multimediale nella quale confluiscono tutti segnali di comando ed allarme, in modo da assicurare il massimo controllo in un ambiente presidiato. Tutti i livelli della struttura sono stati resi accessibili mediante sistemi elevatori abilitati al trasporto dei disabili.

E’ stato un percorso lungo e faticoso – ha sottolineato il Rettore – perché la ristrutturazione non ha avuto un iter facile. Oggi sono molto soddisfatto del risultato e finalmente inauguriamo la struttura, tra l’altro in modo vivo, con gli studenti già dentro impegnati nella prima scuola di eccellenza, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Nel più breve tempo possibile la residenza sarà aperta agli studenti ed ai visiting professor che collaborano ogni anno con l’Università di Messina”.

L’Università di Messina – ha detto De Domenico – negli ultimi anni ha intrapreso la strada dell’eccellenza e della qualità e questa inaugurazione è il coronamento di un percorso importante e di coesione che consentirà di destinare una residenza all’alta formazione ed all’internazionalizzazione, rendendo possibile coniugare l’ospitalità con una location mozzafiato

La ristrutturazione è stata completata con un investimento pari a € 2.168.038,01; le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento sono state svolte dall’ingegnere Francesco Oteri, mentre la direzione lavori sono stati affidati all’architetto Biagio La Spada, coadiuvato dagli ingegneri Silvio L’Acquaniti, Giovanni Lupo e dall'l’architetto Maria Giovanna Leonardi, tutti in servizio presso l’Unità Speciale dei Servizi Tecnici dell’Ateneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007