Rhegium Julii numero 53, premiazione il 30 agosto

Rhegium Julii numero 53, premiazione il 30 agosto

Redazione

Rhegium Julii numero 53, premiazione il 30 agosto

Tag:

mercoledì 04 Agosto 2021 - 09:45

Individuata la rosa dei finalisti. La cerimonia di premiazione sarà caratterizzata da esibizioni musicali, riconoscimenti e premi speciali

Sono in corso di svolgimento i lavori delle Commissioni designate per l’esame delle opere partecipanti alla 53° edizione del Premio Rhegium Julii inedito per la poesia inedita (sezione intitolata ad Ernesto Puzzanghera), per la silloge (sezione intitolata a Gilda Trisolini) e racconto (sezione intitolata ad Emilio Argiroffi).

I finalisti

La commissione per le sezioni poesia inedita e silloge presieduta dal Presidente del Circolo Pino Bova e composta da Benedetta Borrata, Maria Florinda Minniti ed Elio Stellitano ha definito i finalisti. Si contenderanno la palma del primo premio per la poesia ineditaCarmelo Consoli (Firenze), Vittorio di Ruocco (Pontecagnano), Rita Imperatori (Perugia), Mimma Licastro (Reggio Calabria), Renzo Piccoli (Bologna), Caterina Silipo (Reggio Calabria), Giovanni Suraci (Reggio Calabria), Francesco Tassone (Reggio Calabria).

Al vincitore di questa sezione andranno un premio di 500 euro, la targa e il diploma.

Per la silloge la medesima Commissione ha selezionato pure la rosa di finalisti. Sono Andrea Audino (Reggio Calabria), Vincenzo Filardo (Reggio Calabria), Giancarlo Interlandi (Acitrezza), Lucia Lo Bianco (Palermo), Maurizio Maisano (Reggio Calabria), Annamaria Milici (Reggio Calabria), Mirella Putortì (Reggio Calabria) Rosa Tuccio (Satriano), Giovanna Vizzari (Reggio Calabria).

Al vincitore di questa sezione sarà pubblicata l’intera silloge.

La Commissione presieduta da Franco Cernuto e composta da Teresa Scordino, Rosaria Surace e Ilda Tripodi ha definito la rosa dei finalisti alla sezione racconto. Ma ecco i risultati: Francesco Donato (Reggio Calabria), Antonino Falcomatà (Reggio Calabria), Domenico Loddo (Motta San Giovanni), Giuseppa Prestipino (Messina), Giuseppe Raineri (Bergamo), Daniela Scuncia (Reggio Calabria). Anche al vincitore di questa sezione andrà un premio di € 500 oltre la targa e il diploma.

Premi speciali e riconoscimenti

La cerimonia di consegna dei premi è prevista per lunedì 30 agosto, alle 21, presso il Circolo “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, alla presenza delle autorità locali.

Nel corso della serata saranno consegnati due premi speciali Una vita per la cultura, intitolati allo storico alfiere del “Rhegium Julii”, Giuseppe Casile. Il professor Domenico Minuto e lo storico Don Antonino Denisi sono i destinatari dei premi per il 2021.

In chiusura di cerimonia, riconoscimenti alla dirigente scolastica Marisa Monterosso e alle docenti Giovanna Monorchio, Antonella Laganà, Giuseppa Iraci Sareri. Riconoscimenti pure per tre gruppi di studenti per tre tesine sul poeta Lorenzo Calogero.

E come sempre non mancherà l’intrattenimento musicale, che chiude ogni cerimonia di consegna dei premi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007