Rianimazione pediatrica, Occhiuto smentisce Versace: in Calabria c'è, eccome

Rianimazione pediatrica, Occhiuto smentisce Versace: in Calabria c’è, eccome

mario meliado

Rianimazione pediatrica, Occhiuto smentisce Versace: in Calabria c’è, eccome

Tag:

martedì 01 Febbraio 2022 - 06:55

L'amministratore reggino s'era espresso così, riguardo alla piccola Ginevra. Nel 2021, all' "Annunziata" di Cosenza curati in terapia intensiva 38 bambini

REGGIO CALABRIA – Il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, in un’accorata nota sull’amarissima sorte della piccola Ginevra, ieri ha fatto riferimento a un dato terribile, che riguarda l’infrastrutturazione sanitaria in Calabria: «Non è possibile che in tutta la regione manchi una Rianimazione pediatrica».
Nelle stesse ore, è arrivata una puntualizzazione sul tema da parte dello stesso Presidente della Regione e commissario governativo alla Sanità calabrese Roberto Occhiuto.

«Siamo ovviamente sconvolti dalla vicenda della piccola Ginevra, la bimba calabrese di appena due anni deceduta a Roma a causa di gravi complicazioni causate dal Covid. Tutta la comunità regionale si strige alla famiglia, in questo difficilissimo momento. Ma in queste ore stiamo leggendo tante inesattezze, e corre l’obbligo d’evitare una pericolosa disinformazione.

La Terapia intensiva pediatrica attiva all’ “Annunziata” di Cosenza

Non è vero che la Regione Calabria non ha posti di terapia intensiva pediatrica – rileva Occhiuto -. Presso l’ospedale di Cosenza ci sono 6 posti letto attualmente attivi (vedi foto): 4 per bambini con peso oltre i dieci chili, e 2 per bambini con un peso inferiore. E nel corso del 2021, in Calabria, sono stati curati con ottimi risultati 38 bambini in terapia intensiva pediatrica».

Peraltro – rileva Occhiuto – da alcune settimane, «in collaborazione con il Policlinico universitario di Catanzaro, la Regione sta lavorando per ampliare ulteriormente il numero dei posti-letto in terapia intensiva, quelli in terapia intensiva pediatrica, e per abilitare per questi ultimi anche la ventilazione in Ecmo (ossia l’Ossigenazione extracorporea a membrana, ndr). Quanto al dramma di questi giorni, purtroppo le condizioni della piccola Ginevra, da quanto appreso, sembravano davvero disperate, e per questa ragione è stato reso necessario il trasporto d’urgenza presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Su questo e sui passaggi precedenti al trasferimento fuori dalla Regione, ho avviato immediatamente, tramite il Dipartimento Salute della Cittadella, un’indagine per accertare i fatti ed eventuali responsabilità da parte del sistema sanitario regionale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007