Per partecipare alla selezione dell'avviso pubblico approvato con decreto dell'assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità e finalizzato a una "ripartizione delle risorse residue dell'edilizia residenziale", il Comune di Messina acquisterà 15 immobili. Gli edifici dovranno essere accompagnati da certificato di abitabilità e garantire l'accesso ai disabili
Sono 15 gli alloggi che il Comune di Messina è intenzionato ad acquistare nell’ambito del territorio comunale. L’investimento verrà compiuto per ottenere la possibilità di partecipare alla selezione dell’avviso pubblico approvato con decreto dell’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità e finalizzato a una “ripartizione delle risorse residue dell’edilizia residenziale”.
Gli immobili che verranno indicati nelle proposte di vendita (da inoltrare al dipartimento politiche della casa, risanamento, e.r.p. entro il 13 febbraio ), dovranno tassativamente possedere requisiti prestabiliti ed essere accompagnati da una serie di documenti.
Necessarie saranno la descrizione e l’individuazione dell’alloggio offerto, la quantificazione delle sue superfici, il relativo costo ma anche planimetrie e certificati catastali ed apposite dichiarazioni volte a certificare l’assenza di ipoteche pendenti sull’immobile stesso.
Non saranno poi presi in considerazione dalla valutazione comunale, gli edifici non ancora ultimati o sprovvisti di regolare abitabilità, così come quelli occupati, sottoposti a limitazioni d’uso o necessitanti interventi di manutenzione di qualunque genere. Le abitazioni dovranno essere accompagnate da certificazione edilizia e da certificato di abitabilità ed essere, infine, provviste di tutti gli accorgimenti indispensabili a garantire l’accesso ai soggetti diversamente abili. Le proposte pervenute saranno vagliate e andranno a costituire una graduatoria che verrà poi trasmessa all’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità per concorrere al conseguimento del finanziamento regionale.