"Ricarico" auto elettriche e spray al posto della plastica, due progetti messinesi

“Ricarico” auto elettriche e spray al posto della plastica, due progetti messinesi

Redazione

“Ricarico” auto elettriche e spray al posto della plastica, due progetti messinesi

Tag:

martedì 29 Ottobre 2019 - 09:34

La presentazione da parte della responsabile della StartCup dell'Università di Messina, Daniela Baglieri

MESSINA – I progetti “Ricarico” e “Edybiopack spray” si sono classificati al primo ed al secondo posto della Start Cup Unime 2019 e approderanno al Premio Nazionale per l’Innovazione organizzato dalla società Pni Cube.

L’ottimo risultato è maturato al termine della competizione regionale “Start Cup Sicilia 2019” svoltasi stamane a Palermo.

“Ricarico”, composta da Francesco Armone, Francesco Adorno, Giuseppe Cambria ed Armando Foschini, è un’idea di impresa che mira a realizzare una piattaforma digitale dedicata alla mobilità elettrica – diversa da quelle attualmente offerte al mercato – in grado di permettere all’utente, con pochi e semplici passi, di condividere la propria postazione di ricarica o di poter ricaricare il proprio veicolo, pianificando le attività da svolgere durante l’attesa. Con “Ricarico” è possibile trovare tutte le colonnine di ricarica nelle vicinanze, direttamente, dallo smartphone, accedere a offerte che possano valorizzare il tempo d’attesa (negozi, servizi, ed attività varie), condividere la postazione di ricarica tra gli utenti della community.

Edybiopack spray”, composta da gli ingegneri Rossella Vadalà e Vincenzo Crisafulli  e dalla spinoff Science4life Unime, diretta dal prof. Giacomo Dugo,  è, invece, un’idea di impresa relativa ad un biofilm polimerico edibile a base di chitosano ed oli essenziali di erbe aromatiche che, confezionato in bombolette spray, è capace di rivestire gli alimenti sostituendosi ai tradizionali avvolgimenti in materiale plastico, ovvero, le pellicole. Edybiopack spray si candida ad essere un’alternativa possibile alle plastiche, consentendo in un’ottica di biosostenibilità e garanzia della qualità e salubrità degli alimenti, il superamento di alcune tra le principali criticità mostrate dai tradizionali sistemi di packaging degli alimenti.

Le due idee targate UniMe si giocheranno il Premio Nazionale a Catania, il 28 e 29 novembre. La competizione regionale è stata vinta da TriPie, una idea di impresa palermitana che verte su un sistema smart di monitoraggio della pressione sanguigna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007