Riccardo Riccio e Miriam Santangelo cantano "Il primo giorno" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Riccardo Riccio e Miriam Santangelo cantano “Il primo giorno”

Pierluigi Siclari

Riccardo Riccio e Miriam Santangelo cantano “Il primo giorno”

mercoledì 21 Luglio 2021 - 06:47

Musica che si avvicina al genere della Future Chill Pop, ramo musicale diffuso prevalentemente all’estero

Il giovane musicista/producer Riccardo Riccio e seguitissimo tik-toker (420.000 followers) torna sulla scena musicale in compagnia, per la prima volta, di Miriam Santangelo, anche lei a sua volta giovane cantautrice, con il brano Primo Giorno.

Il singolo, oltre che in rotazione radiofonica è disponibile in tutti i digital stores accompagnato dal videoclip pubblicato su YouTube:

Un amore che può spaventare

Primo Giorno è il brano in cui i due artisti raccontano la grandezza di un sentimento crescente che, a volte, se troppo forte, spaventa.

“A volte bisogna solo smettere di dire basta, perché anche le paure possono riservarti un posto caldo dove dormire” afferma Miriam, mentre Riccardo sostiene che non si inizia a vivere dal giorno in cui si nasce, ma dal momento in cui si decide di farlo.

Il testo e la base del brano Primo Giorno sono stati interamente scritti e prodotti da Riccardo e Miriam.

Musica che si avvicina al genere della Future Chill Pop, ramo musicale diffuso prevalentemente all’estero e che i due giovani cantautori vorrebbero presentare e portare nel nostro Paese, con l’obbiettivo di arricchire sempre di più il mondo della musica italiana.

Riccardo Riccio

Nasce a Roma il 15 Giugno del 1998 e attualmente risiede in Sicilia. Durante il periodo adolescenziale ha frequentato gli studi al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si iscrive, poi, al corso di Creative Music Production dell’Università ACM di Londra, dove al momento frequenta l’ultimo anno.

Appassionato di musica, fin da bambino, all’età di 11 anni, inizia a produrre brani e basi musicali per altri artisti. Nel 2016 firma un contratto con la Neox Digital, etichetta discografica di New York, con la quale rilascia “Is Your Mind”, il suo primo inedito EDM (Electronic Dance Music).

Riccardo Riccio
Riccardo Riccio

In seguito a un cambiamento del suo orientamento musicale, due anni dopo, firma con laShake Records e la Terzo Millennio con le quali rilascerà altri suoi singoli. Nel 2021 insieme a Diego Mora lancia il duo musicale di nome Favola, diventando uno dei due esponenti della Future Pop in Italia. Parallelamente lavora alla produzione di brani Future Chill Pop, dove appare per la prima volta la cantautrice Miriam Santangelo.

Miriam Santangelo

Nasce a Milazzo, il 26 settembre del 1999. Inizia a cantare all’età di soli 3 anni. All’età di 16 anni realizza le sue prime cover e dopo aver raggiunto la maggior età inizia a cantare nei pub e nei locali del suo paese nativo. Attualmente studia al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.

Riccardo Riccio e Miriam Santangelo
Miriam Santangelo e Riccardo Riccio

La musica è da sempre stata la sua più grande passione e vocazione, in particolare per i generi Pop/Rock e Jazz che mettono in luce la sua timbrica vocale. A 18 anni scrive il suo primo inedito e lo rende pubblico nel 2020.

Nel corso di quest’anno incontrerà il cantautore e producer Riccardo Riccio con il quale rilascerà brani Future Chill Pop, genere ancora sconosciuto in Italia.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x