Minicake al cedro con crema gialla - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Minicake al cedro con crema gialla

Tiziana Nicoletti - www.pecorelladimarzapane.com

Minicake al cedro con crema gialla

mercoledì 25 Novembre 2015 - 23:01
Minicake al cedro con crema gialla

Una dolce partenza, al profumo di quella terra che m’appartiene, per raccontare con morsi di gusto, talvolta dolci e altre salati, un modo di stare tra i fornelli a quanti non conoscono ancora il mio alter ego che in pecorella di marzapane prede nome.

Mi piace cucinare ricette semplici, apparentemente, legate alla tradizione e non solo della terra in cui vivo, legate ai ricordi, ai percorsi compiuti, ricette tramandate dalle parole e dalla sapienza popolare, mi piace sperimentare e lasciarvi i miei pasticci è un modo per indurre tutti a farlo. La cucina non è un luogo angusto, a mio avviso, è la stanza più riccamente adorna d’emozioni che la casa può offrire, condividere ricette sarà dunque un modo per conoscerci e raccontare oltre che per assaggiare piatti golosi.

Nella borsa della spesa:

180 g di Zucchero di canna

2-3 pezzetti di Zeste di Cedro, solo la parte gialla della scorza

1 Uovo intero + 1 Tuorlo

30 g di Burro morbido

50 g di Olio di semi di Girasole

125 g di Yugurt bianco

120 g di Farina W 170

½ bustina di Lievito per dolci

1 pizzico di Sale

Per farcire: 400 g circa di Crema gialla

Vi racconto il “come fare”

Per preparare l’impasto sarà necessario del burro morbido, abbiate l’accortezza di uscirlo dal frigorifero un po’ prima in modo da lasciarlo “scaldare” a temperatura ambiente.

In una ciotola, mescolate le polveri ovvero la farina, il lievito, il pizzico di sale e tenete da parte.

Ponete in un mixer o frullatore lo zucchero con le zeste di cedro e tritate finemente.

In una terrina versate l’uovo e il tuorlo, aggiungete lo zucchero reso “a velo” con le zeste e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare, quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti , l’olio a filo e yogurt bianco. Continuando ad amalgamare con la frusta elettrica, aggiungete la farina addizionata di lievito e sale. Lavorate l’impasto, non troppo, giusto il tempo di renderlo ben omogeneo, poi versatelo a cucchiaiate in uno stampo da muffin.

Io ho utilizzato uno stampo da tortine in silicone, o meglio uno stampo da ciambelline così da ottenere le minicake già con il foro da riempire alla fine di crema gialla.

Infornate e cuocete in forno già caldo a 170°C per 25-30 minuti, senza dimenticare di controllare l’andamento delle cotture dato che ogni forno è diverso e l’occhio resta sempre il migliore alleato per un risultato ideale.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare del tutto le tortine prima di farcirle con crema gialla; la ricetta della stessa la trovate spiegata passo passo sul sito “pecorelladimarzapane.com”.

Con le dosi indicate otterrete circa 12 tortine.

Un suggerimento? I più golosi potranno farcire le loro tortine profumate al cedro con della crema al cioccolato!

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007