L'Amam riparerà le fogne "esplose" in via Santa Marta

L’Amam riparerà le fogne “esplose” in via Santa Marta

Sara Faraci

L’Amam riparerà le fogne “esplose” in via Santa Marta

Tag:

sabato 02 Febbraio 2013 - 11:02

I consiglieri della terza Circoscrizione, Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, annunciano l'intenzione dell'Amam di attivarsi tempestivamente per porre rimedio alle aberranti condizioni igienico - sanitarie in cui versa la zona, proprio sotto il ponte Fs di Camaro, a causa dell'esplosione di una rete fognaria. I lavori apporteranno sostanziali migliorie anche alla carreggiata già martoriata da noti problemi strutturali e per questo transennata

Giunge a un punto di svolta il calvario di residenti e commercianti della parte alta di via Santa Marta. Costretti a convivere con i fetidi liquami di una fogna a cielo aperto e con le conseguenti, indicibili condizioni igienico – sanitarie, gli abitanti della zona hanno finalmente ricevuto le rassicurazioni del direttore generale dell’Amam, Luigi La Rosa, in merito al prossimo avvio dei lavori di manutenzione.

Lo annunciano i consiglieri della terza Circoscrizione, Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, al termine di una laboriosa interlocuzione con i vertici dell’azienda messinese che ha sancito l’urgenza delle operazioni di ripristino delle strutture fognarie.

I sopralluoghi effettuati con il coinvolgimento di tecnici del Comune e del Consiglio della quarta Circoscrizione, interessato dalla problematica in quanto confinante, avevano messo in luce l’impellenza di un intervento anche a tutela degli esercizi commerciali della zona, soprattutto di generi alimentari, che andavano accusando sempre più un decremento delle vendite, scoraggiate dalle aberranti condizioni della strada.

I lavori saranno effettuati sulla base di una dettagliata relazione tecnica che verrà presentata al Direttore generale dal geometra Russo e prevederà l’ausilio della Polizia Municipale ma anche del Dipartimento mobilità urbana per porre rimedio ai problemi di congestione viaria della zona che verranno inevitabilmente causati dallo svolgimento delle operazioni.

Le attività manutentive oltre a sedare definitivamente il malcontento di residenti, commercianti e automobilisti, apporteranno notevoli migliorie anche alla circolazione stradale già difficoltosa a causa della preesistente situazione di dissesto della carreggiata, transennata, su iniziativa di Palazzo Zanca, per scongiurare eventuali rischi per la pubblica incolumità.

Tuttavia, pur dicendosi estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti dal dialogo con l’Amam e le istituzioni, Gioveni e Cacciotto non trascurano l’eventualità che la vicenda possa ancora tradursi in ulteriori strascichi di tipo legale. I commercianti, infatti, che già in un primo tempo avevano paventato l’ipotesi di rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica per ovviare all’inerzia delle Autorità nei confronti del problema, non sembrano avere del tutto escluso la possibilità di avanzare richieste di risarcimento per gli inevitabili mancati guadagni di quest’ultimo periodo.

2 commenti

  1. Grazie all’intervento di Gioveni e Cacciotto (senza di essi Messina sarebbe distrutta….) il guasto sarà risolto dopo settimane.
    Senza il loro intervento lo avrebbero riparato dopo un giorno.
    Ma pensate che con la vostra invadenza ed impudenza(assumiamo 1.000 vigili, 10.000 autisti ATM, 100.000 comunali)conquisterete una seggiola in consiglio?
    Un consiglio: andate a lavorare. Ma si’ lavorare, quello che fanno le migliaia di cittadini onesti per portare avanti la famigli. Fatevelo spiegare da essi, in fin dei conti di lavoro non si muore.
    Io stesso vi potrei consigliare.
    Ad esempio fate come me: 20 anni di fonderia.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 2 Febbraio 2013 16:45

    “riparerà” è da un mese che quella fogna è a cielo aperto; scorre copiosa e male odorante davanti a panifici macellerie fruttivendoli edicole ecc. altro che terzo mondo. Cmq un plauso a questi consiglieri della III circoscrizione per la pressione che sicuramente avranno fatto con gli enti preposti…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007