Scuola La Pira-Gentiluomo: servono interventi prima del ritorno sui banchi

Scuola La Pira-Gentiluomo: servono interventi prima del ritorno sui banchi

Scuola La Pira-Gentiluomo: servono interventi prima del ritorno sui banchi

Tag:

venerdì 04 Agosto 2017 - 09:47

E' il consigliere della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto a stilare l'elenco degli interventi necessari nei plessi dell'istituto comprensivo La Pira - Gentiluomo. Lavori che si richiedono ovviamente prima del ritorno in aula degli alunni.

L’anno scoso i disagi subìiti da famiglie e intere comunità scolastiche per la chiusura di diversi istituti e plessi sono stati innumerevoli. Per questo, visto che settembre è ormai alle porte, il consigliere della III circoscrizione Alessandro Cacciotto vuole accendere i riflettori sulle condizioni dei plessi scolastici La Pira – Gentiluomo, ricordando che tra le scuole che subirono inevitabilmente gravi disagi lo scorso anno ci furono anche quelli di questo istituto comprensivo.

Cacciotto si sofferma sui plessi Gentiluomo, La Pira, La Pira 2. Quanto al plesso scolastico Gentiluomo, manca un impianto di riscaldamento e le finestre oggi esistenti sono ormai vetuste, creando un serio disagio agli studenti soprattutto nei mesi più freddi. E’ dunque fondamentale intervenire urgentemente per la collocazione di nuovi infissi, a doppio vetro, in grado di garantire il massimo confort e la massima sicurezza ai piccoli studenti; è altresì improcrastinabile la realizzazione di un impianto di riscaldamento in grado di garantire gli studenti nel periodo invernale ed evitare i disagi dello scorso anno che hanno leso il sacrosanto diritto allo studio.

Quanto al plesso scolastico La Pira, è doveroso da parte dell’Amministrazione ridare decoro alle aree esterne; urgono interventi di scerbatura dei cortili ridotti ad un’autentica pattumiera a cielo aperto che, oltre l’aspetto estetico, incide anche sulla salute degli studenti.

Analogo discorso per il plesso La Pira 2, area in cui è situata anche la sede della Terza Circoscrizione; è urgente la scerbatura, disinfestazione e derattizzazione dell’intera area esterna.

“Purtroppo i problemi evidenziati sopra non sono di poco conto e stanno inevitabilmente incidendo anche sulle iscrizioni scolastiche che hanno avuto un serio ridimensionamento. E’ dunque necessario, dal momento che i plessi sono punto di riferimento soprattutto della comunità della Vallata di Camaro, intervenire urgentemente per ridare sicurezza, comfort e decoro ai plessi scolastici summenzionati”.

Cacciotto chiede dunque all’amministrazione di: provvedere alla realizzazione di un impianto di riscaldamento nel plesso scolastico elementare Domenico Gentiluomo; provvedere alla sostituzione di infissi a doppio vetro nel plesso elementare Domenico Gentiluomo; scerbare, disinfestare e provvedere alla derattizzazione delle aree cortilizie delle scuole La Pira e La Pira 2.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007