Conferimento della cittadinanza onoraria a frate Bruno Cadorè

Conferimento della cittadinanza onoraria a frate Bruno Cadorè

Conferimento della cittadinanza onoraria a frate Bruno Cadorè

Tag:

domenica 18 Dicembre 2016 - 06:20

La cerimonia di consegna questa mattina presso la chiesa di San Domenico al Dazio, alla presenza del sindaco Accorinti e il presidente del consiglio comunale, Emilia Barrile

Medico, ricercatore, direttore del centro di Etica Medica dell’Istituto Cattolico di Lille, sono solo alcune delle attività svolte da frate Bruno Cadorè a cui questa mattina presso la chiesa di San Domenico al Dazio il sindaco e il presidente del consiglio comunale, Emilia Barrile consegneranno la cittadinanza onoraria.

Frate Bruno Cadorè, Maestro dell’Ordine dei Frati Predicatori e 86° successore di san Domenico, è stato eletto alla guida dell’Ordine Domenicano il 5 settembre 2010. Prima del suo ingresso nell’Ordine dei Predicatori, Cadorè nato a Le Creusot il 14 aprile del 1954, è stato medico ricercatore all’Università di Strasburgo dove ha presentato una tesi sulla leucemia nel 1979.

Ha, inoltre, diretto il centro di Etica Medica dell’Istituto Cattolico di Lille. Ordinato sacerdote nel 1986, si è laureato in Teologia Morale nel 1992. Dal 2008 è membro del Consiglio Nazionale francese per l’AIDS. Presidente della Conferenza dei Provinciali d’Europa domenicani, ha preso parte come rappresentanti dell’Ordine agli ultimi due sinodi uno dei quali dedicato alla famiglia. Ma è sicuramente l’esperienza svolta come medico praticante presso Haiti ad averlo segnato profondamene nella vita.

Il conferimento della cittadinanza, approvato dall’intero Consiglio Comunale, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni promosse dalla comunità di San Domenico per il Giubileo per gli 800 anni della fondazione dell’Ordine dei Predicatori.

Nella nostra città l’Ordine dei Predicatori ha svolto la sua missione a tutti i livelli della vita cittadina e ecclesiale, con la presenza di tre arcivescovi domenicani.

La comunità dei domenicani con i suoi 22.000 abitanti del quartiere Dazio risulta essere la comunità più grande dell’Arcidiocesi. Il Centro d’Ascolto “S. Rosa da Lima”, operante presso la parrocchia di San Domenico, segue 120 famiglie offrendo un importante servizio sociale nell’accompagnamento personale e familiare, per superare il disagio economico con l’obiettivo di tutelare soggetti a rischio come donne e minori.

Minori coinvolti anche nelle attività svolte dal gruppo scout <<Messina 3>> e dall’Oratorio giovanile, che conta la presenza di circa 200 giovani .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007