Da panettiere a fisico di fama mondiale. La storia di Francesco Bonaccorso - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Da panettiere a fisico di fama mondiale. La storia di Francesco Bonaccorso

Da panettiere a fisico di fama mondiale. La storia di Francesco Bonaccorso

lunedì 24 Dicembre 2018 - 08:47
il riconoscimento
Da panettiere a fisico di fama mondiale. La storia di Francesco Bonaccorso

MESSINA – "A Francesco, illustre fisico concittadino, il cui percorso scientifico, di caratura mondiale, illumina d'orgoglio il nostro piccolo territorio, portato ad una gloriosa ribalta su pagine di riviste accademiche internazionali". Così la targa consegnata dalla comunità di San Michele a Francesco Bonaccorso, celebrato ieri pomeriggio nella parrocchia del viale Giostra alto.

Una storia unica, un messinese che ci rende orgogliosi, un figlio di San Michele. Francesco Bonaccorso è il protagonista di un’avventura che in pochi conoscono, ma che adesso tutti devono poter prendere da esempio e moto di orgoglio. Un uomo che ha scelto di osare e scommettere su sé stesso: la sua vita nell’azienda di famiglia, tra sofferenze e sacrifici, la scuola che si intrecciava con il lavoro di panettiere, poche ore di sonno al giorno e tanta volontà. Poi il destino che si mette in mezzo e arriva la svolta: gli studi in fisica e la scalata verso scoperte ed eccellenze.

Una delle menti più brillanti del panorama scientifico italiano, i suoi studi gli hanno regalato il successo nel campo della ricerca e nello studio dei materiali: l’università di Genova e una start up da lui fondata per continuare un percorso di scoperte ed evoluzioni. Un figlio di San Michele, un orgoglio che l’associazione San Michele ha voluto celebrare con un evento a lui dedicato: un omaggio al suo lavoro, alla sua perseveranza e inarrestabile volontà, un esempio per tutta la nostra città.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007