Saponara, iniziati i lavori per la messa in sicurezza del territorio

Saponara, iniziati i lavori per la messa in sicurezza del territorio

Saponara, iniziati i lavori per la messa in sicurezza del territorio

Tag:

domenica 12 Luglio 2015 - 22:39

L’ operazione si è resa necessaria in seguito all’alluvione del Novembre 2011 e adesso sono arrivati i primi finanziamenti. Già in corso la ristrutturazione del plesso scolastico di Saponara Centro e il ripristino del muro di contenimento sito in Via Firenze. L’amministrazione, tuttavia, promette di più: presto servizio di video sorveglianza nelle strade

Un raggio di sole dopo la tempesta. Così vengono definiti i lavori per la messa in sicurezza del territorio di Saponara che ancora accusa le ferite della tragica alluvione del novembre 2011. Grazie ai finanziamenti ottenuti, circa 150.000 euro, è stato infatti possibile avviare i lavori per la ristrutturazione del plesso scolastico di Saponara Centro. Il progetto, che interesserà anche il ripristino del muro di contenimento sito in Via Firenze, è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale in collaborazione col comune di Villafranca con cui sarebbero in atto diversi progetti; il contratto stipulato tra i due comuni per sopperire alle problematiche legate alla gestione dell’energia elettrica di Villafranca ne è un esempio.

Un primo, importante passo per il ritorno alla normalitàdichiara il sindaco Nicola Venuto, che aggiunge- una normalità a cui, purtroppo, non potranno mai tornare coloro che hanno perso i propri cari nei tragici eventi di quattro anno fa. Il cammino –prosegue- è tuttavia ancora lungo e spesso solitario. Nel corso del consiglio comunale dello scorso Novembre l’ingegnere Foti ci aveva rassicurato che già a Gennaio 2015 avrebbero avuto inizio i lavori di messa in sicurezza sul versante Ovest e in Via Como di Scarcelli e che nel Febbraio dello stesso anno sarebbero stati attenzionati i lavori sul Vallone Falica e al Castello di Saponara Centro. Tutte promesse purtroppo disattese. Inoltre –conclude- ancora rimangono in dubbio i rimborsi agli oltre 200 sfollati e mi dispiace notare la totale latitanza della deputazione regionale”.

Nonostante le parole di rammarico del sindaco, sembra siano in cantiere altre iniziative legate al territorio. Presto, dichiara l’amministrazione, in funzione del progetto “Litorale Sicuro”, avrà inizio il servizio di videosorveglianza nella frazione di Saponara Marittima a cui seguiranno la revisione della rete di smaltimento delle acque piovane, dell’impianto elettrico e il rifacimento del manto autostradale.

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero dell’Ambiente, relativi alla conferenza dei servizi di questo 10 Luglio relativa alla Valutazione d’Incidenza Ambientale da parte del servizio VIAVAS, infine verranno eseguiti dei lavori anche in contrada Monachella, nella frazione di S. Pietro per circa 1.700.000 euro e in Saponara Centro per un importo di circa 1.570.000 euro. A giorni si procederà con l’approvazione dei lavori a cui seguirà la trasmissione all’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Sicilia per lo sblocco dei finanziamenti a cui seguiranno le relative gare d’appalto.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007