Raggiunto l’accordo tra Messina e Villa, l’ecopass da lunedì in vigore

Raggiunto l’accordo tra Messina e Villa, l’ecopass da lunedì in vigore

Raggiunto l’accordo tra Messina e Villa, l’ecopass da lunedì in vigore

Tag:

lunedì 29 Agosto 2011 - 22:28

Al comune calabrese il 35 per cento degli incassi, siglato il protocollo d’intesa tra i sindaci Buzzanca e La Valle

Stavolta ci sono le firme e sono quelle di entrambi i sindaci. Quello di Messina, Giuseppe Buzzanca, e quello di Villa San Giovanni, Rocco La Valle. Le firme sono state apposte sul protocollo d’intesa che segna una fase nuova nelle relazioni politiche nell’area dello Stretto. Il protocollo riguarda la “gestione ed il controllo del traffico veicolare diretto o proveniente dalla Sicilia”, che “tradotto” significa accordo, finalmente, sull’ecopass. Il confronto tra i due sindaci dirimpettai è stato lungo ma ha portato ad un’intesa su tutti i punti del cosiddetto “ticket d’attraversamento dello Stretto”. Al Comune di Villa San Giovanni, il Comune di Messina si è impegnato a riconoscere un corrispettivo pari al 35 per cento delle somme introitate con l’introduzione delle zone a traffico limitato con accesso soggetto al pagamento dell’ecopass. Queste le tariffe: 3 euro per gli autocarri, 1 euro per le autovetture, 30 euro per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate che passeranno dai porti del cento, quello storico e la rada San Francesco. L’accordo ha natura sperimentale e, per la parte operativa, avrà una durata sino al 31 dicembre prossimo, mentre per la parte amministrativa ha una durata sino al 15 gennaio 2012. Il biglietto sarà unico, integrato cioè a quello che le compagnie di navigazione “staccano” per il regolare attraversamento dello Stretto.

«L’accordo – hanno affermato i due sindaci – ha una portata storica che va al di la del provvedimento in sé, poiché fa emergere la volontà politica dei due Comuni di avviare un percorso unitario sulle politiche della mobilità che interessano l’Area dello Stretto, ponendo fine a decenni di totale incomunicabilità. Le due istituzioni comunali si sono impegnate ad una reciproca attività di collaborazione, diretta a fronteggiare il traffico veicolare da attraversamento. L’unico obiettivo è garantire, forse per la prima volta, risposte reali e tangibili a due Comunità che per lungo tempo hanno sofferto i disagi ed i costi, non solo economici, del traffico da attraversamento». L’ecopass dovrebbe tornare in vigore da lunedì 5 settembre.

2 commenti

  1. FINALMENTE!!! Non si vedeva l’ora di avere un’altra bella tassa a scapito degli italiani!
    Cari messinesi vedrete che non sarete da soli:con la nuova manovra finanziaria che toglierà altri soldi dagli enti locali saranno molti i comuni che introdurranno altri balzelli simili.
    Si passerà dalla tassa sul “respiro” a quella sui capelli più lunghi per poi privatizzare ogni cm di spiaggia (ex) pubblica, o magari sulla quantità di fotografie scattate alla Vara e ai Giganti…sto esagerando??? Vedrete, vedrete…

    0
    0
  2. una bella fonte per foraggiare amici e presunti consulenti.Cara Messina vedrai che come al solito non buscherai un euro a manu di Buzzy.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007